rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Gli studenti dell'Artistico presentano al vescovo un progetto sul Macrico

Lagnese in visita alla scuola casertana: "Faremo un sopralluogo insieme"

Il vescovo Pietro Lagnese ha incontrato studentesse e studenti del Liceo Artistico San Leucio, il personale docente e Ata. Una mattinata di incontro e di visita nei laboratori della scuola per conoscere da vicino una delle realtà scolastiche più articolate della città.

"È stato per noi - dice la dirigente scolastica Immacolata Nespoli - un’occasione di incontro e di crescita. Il confronto è ragione fondante del sapere. È nelle aule delle scuole che si costruisce il presente e il futuro del paese. La scuola è laica ma laicità significa anche incontro e accoglienza con tutti e la presenza del vescovo Lagnese è stata per noi tutti motivo di gioia. Condividiamo la visione di un mondo solidale, fatto di rispetto, di ascolto e di accoglienza. Ben vengano tutte le persone portatrici di pace e amore".

Il vescovo ha ascoltato, seduto nei banchi di scuola, le parole delle studentesse e degli studenti e nei laboratori di architettura ha assistito ad una breve lezione fatta dalle allieve della V A che gli hanno presentato il loro progetto di rinascita del Macrico. "La questione dell’ex Macrico – hanno detto le studentesse - è a noi molto vicina e l’abbiamo scelta come tema di progetto per l’esame di Stato. L’area progettuale che stiamo ultimando include un museo del ‘900, una piazza e un centro civico/biblioteca, così da diventare un luogo di aggregazione sociale a servizio della comunità che da tempo le cittadine e i cittadini di Caserta aspettano e desiderano".

E con loro il presule ha parlato di Macrico. "Ho ascoltato con grande interesse la spiegazione del progetto – ha sottolineato– e ho invitato le allieve e i loro docenti a fare un sopralluogo nel Macrico. Andremo insieme perché per gli studi che stanno facendo è necessario che vedano da dentro spazi e possibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'Artistico presentano al vescovo un progetto sul Macrico

CasertaNews è in caricamento