rotate-mobile
Scuola Mondragone

I Lions premiano tre studenti della "Buonarroti-Vinci"

Sono risultati vincitori del concorso internazionale "Un poster per la pace"

Sembra proprio che la Scuola Secondaria Statale di I grado Buonarroti-Vinci di Mondragone abbia ripreso le attività scolastiche ed extrascolastiche a pieno ritmo e stia stimolando gli alunni a progetti sempre più importanti. È proprio per tale motivo che oggi, mercoledì 15 dicembre, nell’Aula Magna Mario Liberato Conte della scuola, il dirigente scolastico Diamante Marotta ha programmato la premiazione degli alunni meritevoli che hanno partecipato al concorso indetto dall’associazione Lions Clubs International: concorso internazionale "Un poster per la pace", con tema "Siamo tutti connessi".

Il dirigente Marotta ha incoraggiato l’adesione al concorso sostenendo: “La partecipazione al concorso stimola negli alunni riflessioni su temi di importanza mondiale, offre la possibilità di esprimere il loro modo di intravedere l’unione tra le popolazioni del mondo, stimolando infine la creatività e l’interesse per l’arte”. La partecipazione degli alunni, sostenuta dallo staff del dirigente composto dai docenti Anna Uttieri, Pasquale Borrelli, Giuseppina Pirozzi, Amelia Dora De Lisa, il referente per i concorsi Gino De Fusco e della Dsga Stefania Lanzilli, è stata cospicua e coinvolgente. Centinaia di alunni della Scuola Buonarroti-Vinci si sono impegnati nel figurare la pace nell’era di internet, nell’era della connessione, nondimeno nell’era della pandemia, dove proprio la connessione ha rappresentato l’unione. Tra le centinaia di opere, realizzate con varie tecniche pittoriche, tre sono state quelle selezionate per la premiazione da una commissione giudicatrice composta dal docente Gino De Fusco, l’artista Marinella Pompeo, la prof Maria Zito e l’insegnante Teresa Rao.

Dopo un attento esame, la commissione giudicatrice ha selezionato come lavoro migliore l’opera dell’alunno Farouk Kchich, per notevole originalità per aver interpretato un simbolo iconico dell’arte italiana tratta dall’opera “Creazione di Adamo” di Michelangelo Buonarroti e averlo rivisitato in modo attinente al tema del concorso. Così oggi, gli alunni Farouk Kchich, Giorgia Sciaudone, Camilla Maria Aversario, classificatisi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, sono stati premiati dal presidente dell’associazione Lions Club Sinuessa Ager Falernus di Mondragone, Pierluigi Benvenuti, la vicepresidente Maria Zito e la responsabile dell’organizzazione service del Lions Teresa Rao, con premi offerti dall’associazione stessa, tra cui un iPad per il primo classificato, libri sulla storia e l’archeologia di Mondragone per il secondo e terzo classificato e attestati di merito per tutti e tre i giovani artisti. I ragazzi emozionati hanno mostrato gratitudine e soddisfazione. Inoltre, la magnifica opera dell’alunno Farouk Kchich è risultata vincitrice a livello locale e quindi ammessa alla selezione distrettuale per la partecipazione al concorso a livello internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Lions premiano tre studenti della "Buonarroti-Vinci"

CasertaNews è in caricamento