rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola

Il liceo scientifico “Manzoni” di Caserta in ritiro a Coverciano | LE FOTO

Lezione tattica con gli allenatori e poi la visita al museo

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive ha progettato anche per il corrente anno scolastico 2019/2020 la visita al Centro Tecnico Federale FIGC, promosso dalla Dirigente scolastica Adele Vairo, con la collaborazione del Professor Roberto Fiorillo.

Presenti oltre le classi del Liceo Scientifico a Potenziamento Sportivo, una rappresentanza delle classi del Liceo Classico, Linguistico e Scientifico Tradizionale.

La delegazione accompagnata dal Professor Antimo Nero (Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive), dalla Professoressa Filomena Abbate e dal Professor Francesco Colamatteo, sono stati accolti dai Tecnici Federali della “Nazionale”, i quali nella mattinata di martedì 17 dicembre hanno predisposto un allenamento esclusivo strutturato per gli alunni che hanno seguito con attenzione ed entusiasmo, con il fine di migliorare le tecniche di base, senza mai dimenticarsi la vivacità di un sano divertimento e la giusta competitività.

Nella seconda parte della mattinata i liceali hanno fatto una visita al “Museo del Calcio", dove la guida ha presentato cimeli e preziosi “ricordi" donati dai protagonisti della Nazionale Italiana avvicendatesi negli anni. Offrendo la possibilità agli studenti di rivivere le emozioni e i ricordi legati alla Nazionale Italiana e ai campioni internazionali che hanno incrociato il loro destino con quello degli azzurri.

Manzoni a Coverciano

L’incontro ha trovato degna conclusione con il pranzo, tenutosi presso il ristorante degli "Azzurri", preparato dallo Chef della Nazionale di Calcio Claudio Silvestri.

La partecipazione è risultata adeguata al contesto e lodevole il successo riscosso per il comportamento esemplare.

Per rimanere ancora in tema calcistico, dopo la pausa natalizia, saranno previste altre attività formative organizzate dai nostri docenti di Educazione fisica: la partecipazione al progetto “Scuole allo Stadio”, dove i discenti assisteranno all’incontro di calcio Napoli - Juventus previsto per il giorno 26 gennaio 2020. Questo percorso intende promuovere negli alunni la cittadinanza attiva attraverso i valori dello Sport quali, il divertimento, la socializzazione e l’educazione affinché i nostri giovani si possano avvicinare, nella maniera più idonea e divertente al calcio. Inoltre, una rappresentanza della Casertana F.C. incontrerà gli studenti del Manzoni, per presentarsi alla platea di giovani e per raccontare la storia, gli aneddoti di una delle squadre ultra centenarie, tra le prime a nascere in Italia.

Tutte queste serie d’iniziative promosse dal Liceo Manzoni e dal suo Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive hanno un solo scopo, quello di promuovere lo sport come un bene culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo scientifico “Manzoni” di Caserta in ritiro a Coverciano | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento