rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

'Guerra in Ucraina', liceo Manzoni sul tetto d'Italia

L’alunna Martina Cozzoli Poli ha vinto la sfida dal tema “La guerra in Ucraina” del Campionato di Repubblica@Scuola edizione 2021/2022, il prestigioso giornale-laboratorio più giovane d’Italia

Il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta ancora una volta sul ‘tetto d’Italia’. L’alunna Martina Cozzoli Poli ha vinto la sfida dal tema “La guerra in Ucraina” del Campionato di Repubblica@Scuola edizione 2021/2022, il prestigioso giornale-laboratorio più giovane d’Italia. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento per l’istituto della dirigente scolastica Adele Vairo, che si conferma nel palcoscenico nazionale quale liceo in grado di impartire una formazione trasversale ai propri studenti.

Referente del progetto Repubblica@Scuola per il Liceo Manzoni la professoressa Lidia Mesolella (co-coordinatore del Dipartimento di Lettere), soddisfatta ed orgogliosa - come l’intera comunità del Campus Manzoni - per l’importante vittoria raggiunta dalla propria alunna. Un premio di rilevanza - quello ottenuto da Martina Cozzoli Poli - arrivato nell’ambito di contest nazionali, a cui spesso il Liceo Manzoni prende parte mettendo in mostra tutte le sue eccellenze, ma soprattutto vince. 

Quest’anno, nell’ambito del succitato contest, i ragazzi e le ragazze si sono misurati con “Le parole della Generazione Z”, lo speciale realizzato da Repubblica@Scuola insieme a Zanichelli in occasione dei cento anni del dizionario. Per scoprire come sono cambiati i significati delle parole e chiedere ai più giovani e alle più giovani quali sono le definizioni più attuali. Le studentesse e gli studenti, inoltre, hanno seguito i tutorial di “Futuro@Lavoro”, il videocorso promosso da Bocconi e Repubblica@Scuola, con la collaborazione delle rappresentanze italiane di Commissione e Ufficio del Parlamento europeo in Italia, con l’obiettivo di offrire agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di avvicinarsi alle tematiche del mondo del lavoro, sviluppando pensiero critico, abilità creative e imprenditoriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Guerra in Ucraina', liceo Manzoni sul tetto d'Italia

CasertaNews è in caricamento