Il 'Manzoni' promuove il liceo Matematico: "Una sfida per il futuro"

Venerdì il seminario online voluto dall'istituto della preside Vairo e dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno

Il Liceo Manzoni di Caserta

Si terrà venerdì 18 dicembre alle 16,30 il seminario scientifico online "Liceo Matematico: una sfida per il futuro", voluto dal Liceo Manzoni di Caserta e dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno. Il seminario rientra nel più ampio progetto “Liceo Matematico” promosso dall’Università degli Studi di Salerno in partenariato con il Liceo diretto dalla preside Adele Vairo.

Il progetto Liceo Matematico, unico nella provincia di Caserta, arricchisce l’offerta formativa del Liceo Manzoni promuovendo progettualità didattiche innovative rivolte al potenziamento di competenze trasversali e di attitudine al pensiero critico degli studenti. L’obiettivo è quindi sviluppare una didattica laboratoriale finalizzata ad un coinvolgimento attivo degli studenti, con la matematica al centro di un'azione didattica articolata che collega i diversi ambiti disciplinari nell'ottica di un innovativo e fruttuoso dialogo tra la cultura scientifica e quella umanistica.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Vairo, saranno quattro i docenti universitari che interverranno al seminario: Francesco Saverio Tortoriello, referente del progetto, con una relazione dal titolo “il liceo Matematico: chiavi di lettura per interpretare la realtà”; Giovanna Bimonte, con “Teoria dei giochi e decisioni strategiche”; Mariano Ciarletta con “Donne che pensano ai numeri alla luce dei Lumi. Cristina di Svezia”; ed Ilaria Veronesi con “L’intelligenza artificiale nella vita quotidiana”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Fabrizio Arnone.

Il Liceo Scientifico con progetto Matematico del Manzoni offre allo studente "curioso" e che abbia voglia di mettersi in gioco, nuovi percorsi metodologici articolati in corsi aggiuntivi di approfondimento tenuti da docenti esperti dell’Università degli Studi di Salerno in orario extracurricolare, tesi ad ampliare la formazione dell’allievo e finalizzati a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. I moduli trattati a partire dal primo anno sono Matematica e Letteratura, Matematica e Storia, Matematica ed Informatica, Matematica, Fisica, Logica e dal terzo anno si aggiungono moduli di Matematica e Filosofia, Matematica e Scienze, Matematica ed Arte. Referenti del progetto del Liceo Manzoni sono le professoresse Gabriella Marchitto e Fortunata Farina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Premio nazionale "ETwinning" all'istituto Rocco Cinquegrana di Sant’Arpino

  • Manzoni eccellenza anche in Dad, la testimonianza di una studentessa in Rai

  • Concorso Dsga, eliminata la soglia di idoneità

  • "Interroghiamo la scuola”, sabato l’istituto Dante Alighieri apre di nuovo le porte online

  • Maurizio De Giovanni ritorna al liceo Manzoni

  • Dattilografia, parte il corso online

Torna su
CasertaNews è in caricamento