Gli studenti del 'Manzoni' seguono i programmi della scuola britannica

L'istituto casertano organizza due eventi d'eccezione insieme alla John Cabot University e Evolution Training

Il Liceo Manzoni di Caserta

Una sfida per ampliare i tuoi orizzonti. E' quanto si propone l’indirizzo Cambridge International del Liceo Manzoni di Caserta, ente certificato dal 2015 dall’Università di Cambridge quale centro per l’attivazione del Liceo Scientifico e Classico Cambridge International. La dirigente scolastica Adele Vairo è da anni attenta a promuovere percorsi innovativi dall’alto profilo didattico e riconosciuti anche dalle università di tutto il mondo. Il Liceo Manzoni è infatti abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi internazionali della scuola anglosassone quali History, English as a second Languadge, Matematics e mathematics A level, le cui certificazioni sono riconosciute a livello internazionale.

Gli studenti del Liceo Manzoni infatti seguono i programmi della scuola britannica e ne sostengono i relativi esami con valutazioni effettuate direttamente in Inghilterra. Al fine di sottolineare le peculiarità e le potenzialità di una formazione orientata ad uno studio specialistico della lingua inglese attraverso le discipline IGCSE (Certificato Internazionale di Istruzione Secondaria), il Liceo Manzoni ha organizzato insieme alla John Cabot University e Evolution Training due eventi d’eccezione: "Public speaking: tecniche e strategie per parlare in pubblico" e “Cambridge International for a better future!”.

"Public speaking: tecniche e strategie per parlare in pubblico" si terrà lunedì 14 dicembre alle ore 17 e vede la collaborazione della maggiore università americana in Italia, la John Cabot University, che, con i suoi 14 corsi di laurea e i 19 percorsi complementari, attrae studenti da oltre 70 paesi di cui circa il 30% è italiano. Il webinar si svolgerà in modalità streaming sulla pagina Facebook Campus Manzoni. Alla diretta interverranno la dirigente scolastica Adele Vairo; Giovanni Joey Pasquariello, dottore di ricerca in fiscalità, contratti e imprese tra diritto tributario e civile in qualità di moderatore; Michèle Favorite, docente di Business Communication e Public Relations, nonché direttrice dell’Ufficio ammissioni italiane della John Cabot University e relatrice del webinar, durante il quale verranno illustrate agli studenti le strategie e tecniche del public speaking. Chiuderanno l’evento quelli che sono i veri protagonisti della scuola: gli studenti del Liceo Manzoni che organizzeranno al momento un breve discorso, con la simulazione di uno speech sulla base di quanto appreso durante il webinar.

Giovedì 17 dicembre, alle ore 16, proseguirà il ciclo di eventi in modalità streaming dedicati al Liceo Cambridge international dal titolo “Cambridge International for a better future!”. All’incontro, che vede coinvolta la Evolution Training, ente specializzato in certificazioni linguistiche e progetti internazionali, interverranno Adele Vairo, come relatrice d’eccezione Josephine McNulty, la Schools Relation ship Manager per l’Italia, la quale illustrerà le peculiarità degli istituti certificati da Cambridge International e i relativi programmi; il consulente CUP Education Stefano Rago. Il webinar si concluderà con l’intervento delle docenti madrelingua della Evolution training che illustreranno la loro esperienza nelle classi del Liceo Manzoni e le metodologie didattiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si torna a scuola ma gli hacker paralizzano il registro elettronico

  • Tablet del ‘Giordani’ ai militari per controllare gli accessi al centro vaccinale

  • Concerto di Pasqua in streaming al “Villaggio dei Ragazzi”

  • Covid e carceri, seminario online dell'Università Vanvitelli

  • La Juvecaserta Academy va nelle scuole: accordo col liceo Manzoni

  • La pallavolo si racconta agli studenti del liceo Manzoni

Torna su
CasertaNews è in caricamento