rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Il liceo Manzoni centro territoriale di supporto per nuove tecnologie nella didattica dell'inclusione

La decisione dell'Ufficio Scolastico Regionale

Il Liceo “Manzoni” di Caserta confermato come CTS e Scuola Polo per l’inclusione. L'Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha confermato il Liceo Statale “A. Manzoni”, sotto la dirigenza della professoressa Adele Vairo, Centro Territoriale di Supporto (CTS) ai 7 CTI - Centri Territoriali per le Nuove Tecnologie nella Didattica per l'inclusione - della provincia di Caserta.

Da diversi anni, in qualità di CTS e Scuola Polo per l’Inclusione, il Liceo “Manzoni” coordina le proprie attività con gli Enti Locali, quali Province, Comuni, Servizi Sanitari, Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, Centri di ricerca. Nel rispetto delle strategie generali definite a livello di Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, diffonde le conoscenze riguardanti il mondo della disabilità, dello svantaggio, dei temi inclusivi e dei Bisogni Educativi Speciali, fornendo indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico.

La finalità del CTS è quella di formare ed affiancare gli insegnanti e di diffondere 'best practises'. Animata da questo intento l’attivazione di corsi di formazione di alto profilo sia per i contenuti che per la metodologia e per l’expertise dei formatori. Nell’àmbito dei corsi di formazione - erogati sia in loco, che in modalità blendeed o in modalità online con lezioni in sincrono - si ricorda, ad esempio, l’evento Sport ed Inclusione (svoltosi nell’Aula Magna del Liceo “Manzoni” ed in live streaming sulla pagina Facebook Campus Campus il 23 aprile 2021), che - forte di importanti patrocini ed animato dalla testimonianza di ospiti d’eccezione - ha riscosso un grande successo sul territorio. Ricchissima, anche quest’anno, la proposta di corsi di formazione, destinata a tutti i docenti di ogni ordine e grado dell’àmbito territoriale CE07, sui temi dell’Inclusione. Tra le azioni più significative, portate avanti quotidianamente lo sportello per l'autismo, l’acquisto e la distribuzione presso le scuole di ausili didattici per alunni con Bes.

Il Liceo “Manzoni” - guidato dal team interno CTS, costuito dalle Professoresse F. Abbate, C. Pirozzi, A. G. Tavarello - si conferma, dunque, come sparring partner e capofila di rete di scuole, capace di proporsi CTS operativo e co-progettato, capace di essere traino e paradigma per il territorio tutto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Manzoni centro territoriale di supporto per nuove tecnologie nella didattica dell'inclusione

CasertaNews è in caricamento