rotate-mobile
Scuola Parete

Gli studenti del liceo Fermi a lezione alla Camera dei Deputati

Gli alunni hanno partecipato a un incontro formativo sull’impatto della tecnologia blockchain nei vari settori industriali

Entusiasmo per gli alunni del liceo Enrico Fermi di Aversa, sede di Parete, che hanno partecipato a un incontro formativo sull’impatto della tecnologia blockchain nei vari settori industriali organizzato a Roma presso la Camera dei Deputati.

Continua la fase di monitoraggio del progetto Ptco dal titolo “ReAsset” nell’ambito di Asoc – A Scuola di Open Coesione. A tal fine, presso la sala Tatarella della Camera dei Deputati,  un gruppo di alunni partecipanti al progetto ossia il “team MAST” (Multi-Asset Secure Transactions), accompagnati dal docente Michele Autiero e dalla dirigente scolastica Adriana Mincione, hanno incontrato gli onorevoli Marcello Coppa e Girolamo Cangiano e Luca Bellardini responsabile ufficio tecnico commissione finanza camera dei deputati in qualità di esperti in tecnologia blockchain.

È da tempo ormai che anche il governo italiano valuta e discute dell’utilizzo di blockchain poiché si tratta di una tecnologia libera, tracciabile, sicura con un grande registro virtuale che assicura la privacy e permette ogni tipo di transazione. Attraverso blockchain, infatti, viene scambiato puro valore digitale e questo può interessare numerosi settori che, ad esempio, può aiutare i produttori a valorizzare i propri beni, tramite il tracciamento dei prodotti alimentari. Ovviamente, tutti gli attori che partecipano alla catena del valore ci guadagnano, grazie alla massima accuratezza delle informazioni e alla maggiore sicurezza dei consumatori. Il gruppo di studenti ha avuto l’opportunità di confrontarsi e discutere sui feedback dell’applicazione di questa nuova tecnologia e sui suoi sviluppi futuri nei campi di applicazione previsti. L’incontro, quindi, ha fornito elementi interessanti per approfondire il loro monitoraggio civico sul progetto “ReAsset”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del liceo Fermi a lezione alla Camera dei Deputati

CasertaNews è in caricamento