rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola Casal di Principe

Al Guido Carli si chiude il Laboratorio Creativo Aula Inclusione

Manifestazione finale per il progetto "Vivere a Colori"

L’It Guido Carli di Casal di Principe ha organizzato la manifestazione finale del Laboratorio Creativo Aula Inclusione. Il Laboratorio si colloca all’interno dell’istituto come uno spazio formativo ed educativo in cui gli alunni partecipanti possono esprimere le loro potenzialità creative tirando fuori i loro talenti nascosti.

La docente responsabile AnnaritaGarofalo sente di dover ringraziare la dirigente Tommasina Paolella che ha creduto fortemente in questo progetto così ambizioso. Questo piccolo laboratorio ha riscosso curiosità e interesse non solo all’interno di tutta la comunità educante del Carli, ma anche di tante altre scuole, il lavoro è stato oggetto di studio delle Università dove si fa formazione.

Il Carli, infatti, ha formato quest’anno tanti tirocinanti che continuamente hanno chiesto informazioni sull’organizzazione e sul funzionamento dello stesso. Il titolo dell’iniziativa è stato: “Vivere a colori” la creatività come risorsa inclusiva. Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, il Presidente dell’Associazione La Forza del Silenzio Vincenzo Abate, il Sindaco Renato Natale, i membri del Forum Regionale e Provinciale dei giovani, Nicola Griffo, Antonio Portaro e Mara Pezzella, la manifestazione è stata patrocinata anche dall’Unicef.

La docente referente afferma: “Lo spettacolo finale coadiuvato dal prof Leonardo Zagaria è riuscito in tutto, i nostri alunni speciali si sono sentiti protagonisti ci hanno allietato con canti e balli facendo divertire il pubblico. Un ringraziamento speciale va alla D.S.  Tommasina Paolella che ha creduto fortemente in queste attività, ma soprattutto ai nostri meravigliosi alunni che hanno dimostrato senso di responsabilità  riuscendo a realizzare vera inclusione restando sempre vigili e attenti ai ragazzi con difficoltà e attratti dalla diversità come opportunità e arricchimento per tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Guido Carli si chiude il Laboratorio Creativo Aula Inclusione

CasertaNews è in caricamento