rotate-mobile
Scuola

Il team del 'Giordani' scelto dal Ministero per guidare il progetto "Future Labs"

L'istituto della preside Antonella Serpico guiderà la formazione innovativa rivolta a docenti, personale Ata e dirigenti scolastici

Ripartono le attività di formazione per i docenti del progetto Future Labs Giordani 20/21 erogate in modalità online. L’ITI-LS Giordani, scuola polo FutureLabs per le provincie di Caserta, Avellino e Benevento, in seguito all’autorizzazione del Ministero dell’Istruzione avvia la seconda annualità dei corsi di formazione per docenti, previsti dall’Azione 25 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), sulle metodologie didattiche innovative, in modalità Fad (Formazione a distanza) con partecipazione a video-conference, realizzazione di attività laboratoriali online.

Sono previsti percorsi formativi rivolti a tutti i docenti, delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno bisogno di metodologie e strumenti digitali di base o avanzati, per poter attivare con efficacia ed inclusione la didattica digitale integrata anche in Dad (Didattica a distanza) con i propri alunni. Tutti i corsi avranno una durata di 25 ore totali e saranno articolati in sessioni in videoconferenza interattiva per un totale di 19 ore, durante le quali saranno realizzate attività formative, ed attività laboratoriali, più 6 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un project work.

I temi affrontati sono: metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica; l’apprendimento Digitale Integrato; mondi digitali per l’apprendimento; gamification; potenziamento delle discipline STEM; apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media; Internet delle cose; cooperative learning e utilizzo del cloud; ambienti di apprendimento innovativi. 

Tutti i corsi sono progettati in coerenza con il quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei docenti e dei formatori DigCompEdu. La preiscrizione ai corsi, totalmente gratuiti, può essere effettuata compilando il modulo al link. Successivamente sarà regolarizzata sulla piattaforma SOFIA, che provvederà, al termine dei corsi, al rilascio dell’attestato di partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il team del 'Giordani' scelto dal Ministero per guidare il progetto "Future Labs"

CasertaNews è in caricamento