rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Scuola

Gli studenti dei Salesiani sbancano l'Olimpiade dei giochi matematici

Don Antonio D'Angelo: "I nostri ragazzi si distinguono nelle competizioni provinciali e nazionali perché, oltre ad essere bravi, sono seguiti da professori competenti e appassionati"

L’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” di Caserta condivide il successo dei suoi studenti alla finale della XXXI Olimpiade dei Giochi Linguistici Matematici, “Gioiamathesis”, competizione accreditata dai Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la valorizzazione delle eccellenze. Per la fascia 17-18 anni, il primo posto è andato a Nicola Abbate (V Liceo Classico), il 4° a Santolo D’Ambra (V Liceo Scientifico); quinto posto invece per Francesca Diana e Eleonora Tammaro (entrambe del V Liceo Classico). Infine, Nicola Maiello (del secondo anno del Liceo Scientifico) ha ottenuto il secondo posto nella fascia 15-16 anni. L’Istituto condivide, inoltre, il successo alla 24esima edizione del concorso letterario nazionale “C’era una svolta” degli studenti: Francesco Pio Aspronio (9° posto); Nicola Abbate (14°).

Il direttore dell'Istituto Salesiano di Caserta, don Antonio D’Angelo, esprime immensa gioia per l’impegno e l’entusiasmo profusi dai liceali salesiani nella partecipazione alle competizioni nazionali, volte alla costruzione di processi di pensiero e di unità dei saperi: "I nostri ragazzi si distinguono nelle competizioni provinciali e nazionali principalmente perché sono bravi e secondariamente perché sono seguiti da professori competenti e appassionati. Il clima sereno che si stabilisce a scuola, permette ai ragazzi di studiare con piacere e i risultati si vedono. Infatti, nelle competizioni ragionali e nazionali, i nostri giovani si classificano nei primi posti. Anzi alle olimpiadi nazionali di matematica il primo posto è andato a un nostro alunno del quinto anno dell'indirizzo classico e al concorso “Un fumetto per la legalità”, organizzato dal Roract Club Caserta, i primi due premi sono andati a due ragazzi del secondo anno di scientifico. È una scuola che guarda al futuro e l’anno prossimo allargherà la proposta formativa, aprendo la scuola di infanzia e l’Istituto Tecnico di Informatica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dei Salesiani sbancano l'Olimpiade dei giochi matematici

CasertaNews è in caricamento