rotate-mobile
Scuola

Al 'Giordani' arrivano i badge 'anti-Covid' per gli studenti

Garantiranno il distanziamento durante l'accesso all'istituto. Il Qr-code posto nella parte posteriore dei badge consentirà di intervenire tempestivamente qualora un alunno dovesse manifestare sintomi riconducibili al coronavirus

La dirigente scolastica dell’Istituto Giordani di Caserta, Antonella Serpico, non si è risparmiata sotto nessun punto di vista per garantire il rientro dei suoi alunni tra i banchi di scuola, prestando sempre la dovuta attenzione a non trascurare l’aspetto della sicurezza. Da quest’anno gli studenti riceveranno un badge riportante il proprio nominativo, la classe di appartenenza e il turno stabilito per l’ingresso a scuola. I badge sono stati realizzati con sei colori diversi, a seconda dell’ingresso assegnato alla classe di appartenenza dell’alunno, nel rispetto delle norme che garantiscono il distanziamento.

In più, la grande novità di questi badge è il QR-code posto nella parte posteriore. La particolarità degna di nota risiede nel fatto che nel QR-code è memorizzato il recapito telefonico della famiglia dell’alunno, cifrato con un opportuno algoritmo. Qualora il ragazzo necessitasse di soccorsi mentre è in aula, il docente e/o chi presta primo soccorso, può scansionare il QR-code con un’apposita app, realizzata dalla task-force digitale dell’istituto, per decifrare la stringa memorizzata nel QR-code e avvisare immediatamente la famiglia. Tale idea, in un periodo così delicato, trae spunto sicuramente dall’esigenza di intervenire tempestivamente qualora un alunno dovesse manifestare sintomi riconducibili al coronavirus, ma la sua efficacia è indiscutibile per problematiche di qualunque natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al 'Giordani' arrivano i badge 'anti-Covid' per gli studenti

CasertaNews è in caricamento