rotate-mobile
Scuola

La “Dante Alighieri” apre virtualmente le porte alle famiglie

Sabato 19 dicembre l'open day virtuale dell'istituto della preside Tania Sassi

L’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Caserta apre “virtualmente” le porte per un incontro con le famiglie alle prese con la scelta della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dove iscrivere i propri figli per il prossimo anno scolastico 2021-2022. Sabato 19 dicembre dalle ore 10, gli alunni e i genitori, “a distanza” sulla pagina facebook dell’I.C. Dante Alighieri, potranno visitare virtualmente i due plessi (Infanzia/Primaria e Secondaria di Primo Grado), “entrando” in aule, laboratori e palestra, in occasione dell’avvio, nel mese di gennaio, delle iscrizioni online alle prime classi di ogni grado e fino al 25 gennaio 2021.

Sarà una mattinata di festa all’insegna delle proposte formative offerte dall'istituto, guidato dal dirigente scolastico Tania Sassi (affiancata dalla D.S.G.A., dal Consiglio di Istituto, dai docenti e dal personale Ata); un’azione di orientamento con cui la scuola metterà in risalto i progetti e le iniziative curriculari, il tempo scuola, i corsi di cooding e robotica, il progetto Erasmus, il gruppo sportivo studentesco, i corsi di lingue straniere per l’acquisizione di certificazioni linguistiche, i progetti di lettura ed accoglienza, il gemellaggio, nonché numerose altre attività.

L’Istituto è dotato di: refettorio, salotto del pensiero, cortile e giardino, aule dotate di wi-fi e lim, laboratorio multimediale, scientifico, linguistico e musicale, Fermentopoli (aula per l'inclusione, spazio per fare, imparare e crescere), aula 3.0 (attrezzata con banchi collaborativi, tablet e lim), laboratorio di informatica, laboratorio linguistico, laboratorio scientifico, laboratorio musicale; nonché di aule per l'inclusione (palestra, aula magna e cortile). Il programma educativo, curato dai docenti dell’Istituto, guarda con particolare considerazione alla trasmissione e affermazione, attraverso una attenta didattica e accurate azioni culturali, dei valori dell’integrazione.

La “Dante” è un scuola del territorio casertano che, in stretta collaborazione con le famiglie, contribuisce alla formazione della "persona", a patire dai più piccoli, nella sua interezza favorendo il suo inserimento nella società. L’istituto punta a rafforzare le potenzialità dei bambini/ragazzi, costruendo un ambiente educativo allo stesso tempo accogliente e stimolante. I temi dei numerosi progetti alimentano il senso di appartenenza e offrono la possibilità di sviluppare un’identità personale e sociale, rinforzando le capacità di scegliere consapevolmente e consentendo di sperimentare la solidarietà in classe, nell’istituto e negli ambienti extrascolastici. Insomma, una vera e propria festa “online” alla Dante Alighieri di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Dante Alighieri” apre virtualmente le porte alle famiglie

CasertaNews è in caricamento