rotate-mobile
Scuola Capua

Le studentesse dell'Isiss 'Righi Nervi Solimena' per la prima dello scultore Tramontano

Inaugurata la mostra al museo Campano

"Bellezze Dialoganti": al Museo Provinciale Campano di Capua è inaugurata la mostra con l'artista Elpidio Tramontano e lo splendore delle studentesse dell'Isiss Righi Nervi Solimena di Santa Maria Capua Vetere. Storia dell'Arte, con il noto scultore dell'hinterland atellano, e storia dei costumi con le allieve del settore Moda del Righi.

Un connubio di bellezza e libertà, pensiero originale e moderno, che vede contrapposto la Nike ideale di Tramontano, esposta in Museo, a quella famosissima di Samotracia. Un pensiero profondo di umanità e amore per la vita, come l'artista stesso ha sottolineato, perché questa Vittoria vola sulle ali della pace, mostrando il senso della vita. Un senso rappresentato anche dalla freschezza di giovani allieve che fanno della moda proprio l'arte della vita, coinvolgendo sapientemente il mondo dell'archeologia, dell'antica arte italica e campana, tra mistico e ieratico.

Studentesse Isiss Smcv Museo Campano

Con la sua arte Tramontano vuole manifestare il continuo impegno dell'uomo a diventare custode della bellezza umana, mettendo in primo piano il valore del dono della vita. Fare arte è produrre bellezza. Ringraziamento speciale al Direttore del Museo Provinciale Campano di Capua, per la location; alla Dirigente Scolastica Alfonsina Corvino, sempre aperta a questi percorsi didattici che consentono agli studenti di fare nuove esperienze e mettere in gioco abilità e competenze; alle professoresse Venere Cangiano, Mafalda Russo e Giuseppina Lanfredi per aver curato la realizzazione degli abiti e a Gianpaolo Coronas per aver curato l'allestimento della mostra che sarà visibile fino al 24 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le studentesse dell'Isiss 'Righi Nervi Solimena' per la prima dello scultore Tramontano

CasertaNews è in caricamento