rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Asilo, come e quando iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia: informazioni e procedure

Tutte le informazioni utili per iscrivere i piccoli alla scuola materna

L’iscrizione all’asilo del proprio bambino è sempre una fase importante per ogni genitore ed è necessario organizzarsi con sufficiente anticipo.

Come prima cosa, bisogna verificare le strutture presenti sul territorio in cui si vive e scegliere la scuola dell’infanzia più comoda e con le caratteristiche a voi più confacenti. Un aiuto, in questo senso, arriva dal sito del Ministero Scuola in Chiaro, portale che consente, semplicemente inserendo l'indirizzo di riferimento, di trovare le struttura più vicine e quindi esaminare e confrontare le loro caratteristiche.

E’ poi una buona scelta, quella di recarsi a visitare la scuola, verificando, magari, se la struttura organizza anche giornate dedicate.

La domanda d'iscrizione

La scuola dell’infanzia statale è il settore educativo che precede la scuola dell’obbligo. È aperta a bambini della fascia di età 3-5 anni. Nello specifico, sono ammessi all'asilo tutti i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento e i bimbi che compiono 3 anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile dell'anno successivo. La graduatoria che si andrà a formare, darà la precedenza ai bambini che compiono gli anni entro il 31 dicembre, mentre i restanti, considerati anticipatari, potranno iscriversi se ci saranno ancora posti disponibili. 

A differenza delle scuole elementari e medie, la domanda d'iscrizione per le scuole dell’infanzia statali può essere effettuata solo in modalità cartacea. Per le strutture statali il modulo deve essere presentato e consegnato direttamente alla segreteria dell'istituto, entro il 31 gennaio dell'anno in cui si inizia a frequentare la materna. 

Per quanto riguarda le scuole materne comunali, invece, è necessario fare riferimento ai bandi pubblicati dal proprio comune, con le date di presentazione delle domande (che spesso si può effettuare online tramite il sito del comune).

Documenti da presentare

  • Documenti che attestino le vaccinazioni obbligatorie già fatte. In linea generale è l'ASL che comunica alla segreteria scolastica eventuali mancanze nelle vaccinazioni. In ogni caso è sempre bene presentare la documentazione, perché se on in regola non sarà ammesso alla scuola materna.
  • Eventuali certificati medici che attestino disturbi o disabilità del bambino. In questo caso bisogna allegare anche una richiesta per un eventuale insegnante di sostegno.

Orari e costi della scuola dell’infanzia

  • L’orario settimanale di una scuola materna è generalmente di 40 ore, suddivise tra mattina e pomeriggio, ma è possibile richiedere l'orario ridotto oppure quello prolungato, che arriva fino a 50 ore settimanali. 
  • La scuola materna statale è totalmente gratuita, le uniche spese riguardano la mensa ed eventualmente lo scuolabus. In questo caso il canone viene stabilito in base al reddito della singola famiglia.

Le strutture private, invece, hanno rette mensili a cui va aggiunta l'iscrizione.

Per verificare le scuole dell’infanzia statali e paritarie presenti a Caserta clicca qui

Come far divertire i bambini in auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo, come e quando iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia: informazioni e procedure

CasertaNews è in caricamento