rotate-mobile
Scuola Alife

Gli alunni realizzano l'installazione per l'albero della pace

La scritta in ferro sarà nel giardino dedicato alla Pace di Alife

Gli alunni dell'IIS "De Franchis - IPIA" di Piedimonte Matese, sede associata di Alife, per un Natale di Pace, realizzano la scritta Pace. L'Istituto scolastico diretto dal Preside Marcellino Falcone, che risulta tra le migliori scuole della provincia di Caserta, su spinta della valorosa vice Preside Angelina Palmiero, hanno realizzato la scritta "Pace", lavorata in ferro, per il Giardino e Albero della Pace sito in Alife. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi per le mani della vice Preside Palmiero alla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, presso la sede dell'Istituto in Alife.

Con l'IPIA è partito un importante percorso di Pace attraverso la "Fiaccola della Pace"; gli alunni dell'indirizzo MAT hanno già realizzato e donato al Giardino della Pace lo scorso anno in occasione del gemellaggio con il Giardino dei cinque continenti e della Nonviolenza di Scampia, una mini "Panchina Rossa" in ricordo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, posizionata accanto alla "Panchina della Pace e della Nonviolenza" che fu dedicata alla memoria di Stefania Formicola, ed inoltre, proprio in occasione della recente Marcia per la Pace con la presenza straordinaria della "Fiaccola della Pace" per chiedere il Cessate il Fuoco in Ucraina, hanno realizzato il "Simbolo di Pace" riportante i colori della bandiera dell' Ucraina, che è stato posizionato sul ramoscello di ulivo portato dalla colomba della Pace che si erge sopra la maestosa scultura in ferro ( realizzata dal m° Angelo Ciarlo di Letino) dedicata ai grandi Testimoni di Pace "Gino Strada e Teresa Sarti". Grazie alla sensibilità della vice Preside Palmiero molto attenta a questi temi fondanti, gli alunni avranno la possibilità di riflettere e interagire con docenti e Movimento per la Pace per una maggiore consapevolezza e presa di coscienza sugli avvenimenti che ci circondano.

I frutti dell'impegno per la Pace si stanno vedendo attraverso i semi sparsi giorno per giorno dai Costruttori di Pace. La scritta Pace infine, è stata posizionata sotto l'Albero della Pace, con l' augurio che questa e tutte le guerre nel mondo possano cessare e che, all'assordante rumore delle bombe e del lacerante pianto degli innocenti, s'odino solo i Canti di Pace. S'innalzi forte il grido della Pace. Ora più che mai è necessario. Celebrare il Natale significa impegno per la Pace. Buon Natale di Pace a tutte le nostre Scuole di Pace, perchè la Scuola è vera solo quando educa alla Pace. Auguri agli alunni Artigiani e alle alunne Artigiane della Pace dell'IPIA. Grazie vice Preside Angelina Palmiero, c'è urgente bisogno di "Docenti per la Pace" . Invitiamo infine le scuole a organizzare visite didattiche con i propri alinni alunni per visitare il Giardino della Pace e della memoria di Alife, presidio di Pace, di nonviolenza e di legalità, dedicato a Gino Strada, Teresa Sarti, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni realizzano l'installazione per l'albero della pace

CasertaNews è in caricamento