rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Coronavirus, l'apertura delle scuole "non prima del 14 settembre"

L'assessore Fortini: "Sono particolarmente contraria all’inizio del prossimo anno scolastico il 1° settembre"

Se l'anno scolastico ancora in corso non vedrà certamente il ritorno degli studenti tra i banchi di scuola a causa dell'epidemia da coronavirus, in Regione Campania si sta iniziando a pensare alla data della riapertura delle scuole per l'anno scolastico 2020-2021. Sulla questione è intervenuta l'assessore regionale all'Istruzione, Lucia Fortini: "Sono particolarmente contraria all’inizio del prossimo anno scolastico il 1° settembre - ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Canale 9 - E' ovvio che è una decisione che prenderemo di concerto con le altre Regioni, ma so che anche altri assessori regionali la pensano più o meno allo stesso modo. Sarebbe secondo me un errore, in Campania non siamo per niente orientati all’apertura della scuola prima del 14 settembre”.

“Ovviamente in questa situazione non è stato ancora approvato il calendario scolastico, ma cominciare il 1° settembre non mi sembra fattibile. Se poi - ha proseguito l’assessore Fortini - questa data è stata definita dal MIUR come giorno in cui iniziare una serie di attività di preparazione, allora il discorso è differente. Con l’eventualità del distanziamento sociale poi serviranno modalità alternative, perché nessuno deve rimanere indietro: dobbiamo utilizzare le buone pratiche per un’ampia riflessione che ci faccia capire gli strumenti indispensabili per ripensare l’approccio didattico”.

“In ogni caso - ha concluso Fortini - voglio dire che le scuole sono state eccezionali in questo arco di tempo: molti docenti non sono giovanissimi e con la tecnologia potevano avere qualche difficoltà. La didattica a distanza crea problemi a tutti, per il prossimo anno bisogna creare condizioni migliori perché i ragazzi e i dirigenti scolastici possano operare nella maniera più serena possibile. Ma non facciamoci prendere dall’ansia del tempo perso: difficilmente potremo recuperare questi mesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'apertura delle scuole "non prima del 14 settembre"

CasertaNews è in caricamento