rotate-mobile
Scuola

Autismo e inclusione: incontro al liceo Manzoni

Se ne discuterà a margine della presentazione del libro “Con gli occhi di Sara. Un padre, una figlia e l’autismo”

Un evento per promuovere la cultura dell’inclusione attraverso il confronto: è in programma lunedì 8 maggio presso il liceo Manzoni - CTS per la provincia di Caserta e Scuola Polo inclusione dell’Ambito - la presentazione del libro “Con gli occhi di Sara. Un padre, una figlia e l’autismo”. A confrontarsi con Davide Faraone - presidente Fondazione Italiana Autismo e deputato della Repubblica -, gli studenti, i rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni attive sul tema dell’ inclusione, i Presidenti dei CTl. Un libro nel quale le esperienze di padre e di uomo politico si intersecano, traducendosi in una narrazione intima rivolta a quanti vogliano approfondire una forma di comunicazione complessa e profonda, qual è quella con l’autismo.

"La diversità è elemento di ricchezza dal quale imparare e crescere: nella nostra offerta formativa l’inclusione è un carattere fondante dal momento che lavoriamo per accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita umano complessivo. La presenza dell’onorevole Faraone nel nostro Istituto certifica il nostro impegno in questa direzione e qualifica sempre di più la nostra proposta educativa", ha dichiarato la dirigente scolastica Adele Vairo, padrona di casa dell’evento che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto.

Parteciperanno ai lavori il sindaco di Caserta Carlo Marino che porterà il saluto della città, il Garante regionale per i disabili Paolo Colombo, il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Armando Cozzuto. Interverranno il tesoriere dell’Ordine degli Psicologi Angelo Rega e Lucia Ariemma, professoressa associata delegata del Dipartimento di Psicologia per l’inclusione dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. A moderare i lavori il giornalista Andrea Ferraro. 

L’evento ha ricevuto il patrocinio morale dell’amministrazione comunale di Caserta, nonché quelli dell’Ordine degli psicologi della Regione Campania, dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e del Garante regionale per i disabili. Coordinamento organizzativo del CTS Liceo Manzoni, attraverso i professori Giovanna Tavarello e Carmen Pirozzi.

locandina autismo liceo manzoni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo e inclusione: incontro al liceo Manzoni

CasertaNews è in caricamento