rotate-mobile
Scuola Capua

Open day per la scuola di teatro e cinema "Il Pendolo"

L'appuntamento in programma per sabato 25 settembre alle ore 15, presso Palazzo Fazio

Open Day per la scuola di teatro e cinema "Il Pendolo" in programma sabato 25 settembre alle ore 15, presso Palazzo Fazio in via Seminario a Capua. 

La scuola è promossa dalle associazioni “Il Colibrì” di Sant’Arpino e "Capuanova" di Capua, in collaborazione con la Scuola Specialisti Aeronautica Militare di Caserta, con l'associazione "CinemaFiction" di Napoli, l'associazione "Univera" di Caserta, e costituisce da anni uno dei più prestigiosi ed affermati progetti d’arte e creatività in ambito regionale e nazionale. Ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Caserta, del Comune di Capua. “Il Pendolo” rappresenta da oltre venti anni un polo di alta formazione culturale e professionale, ed ha già avviato al mestiere dell’attore e della regia moltissimi giovani e talenti.

"Il prossimo anno accademico (2021-2022) dovrà essere l’anno della ripartenza dopo il terribile periodo di chiusura dovuta alla pandemia da Covid-19. Con la ormai collaudata collaborazione e convenzione con la Scuola Specialisti Aeronautica Militare di Caserta, avremo a disposizione, per le attività pedagogiche e didattiche, una location unica e spettacolare, cioè le sale della Reggia di Caserta e ciò a rafforzare l’idea di bellezza che si sposa con il tutto. Il Pendolo, come ente formatore in ambito dello arti sceniche e dello spettacolo, ha una sua specificità. Infatti noi riteniamo che l’attore, inteso in senso totale e completo, debba poter essere in grado sia di calcare professionalmente la scena teatrale che i set cinematografici e televisivi. Per tale motivo, grazie al partneriato con CinemaFiction di Napoli diretta da Armando Ciotola e Antonio Acampora, è anche una prestigiosa scuola di cinema e agenzia cinematografica, ed offre la possibilità di partecipare audizioni e provini in casting cinematografici, televisivi e teatrali", si legge in una nota della scuola.

La scuola, nel corso degli anni, ha promosso ed organizzato stages e workshop con personaggi di rilievo nazionale ed internazionale. Tra essi ricordiamo Hal Yamanouchi, Marco Sgrosso, Gennadi Bogdanov, Ferruccio Merisi e Claudia Contin, Naira Gonzalez, Nina Dipla, Lella Heins, Cesar Brie, Eugenio Allegri, Danio Manfredini, Raul Iaiza, Ewa Benesz, Enrico Bonavera, Mamadou Dioume, Julia Varley, Eugenio Barba, Roberta Carreri, Francesca Della Monica. Il corpo docente, come è ormai consuetudine, è di primissima qualità e ne fanno parte professionisti altamente qualificati. Per l'anno accademico 2020-2021 è così composto: Antonio Iavazzo (Recitazione - Ricerca - Regia); Marcella Granito (Recitazione - Teatro della Guarigione); Laura Zaccaria (Mimo ed Espressione Corporea); Adriana Follieri (Pedagogia Vocale); Alfonso Amendola (dal Teatro d'Avanguardia alla Digital Performance); Armando Ciotola; Antonio Acampora; Carlo Musella (Cinema). Nel corso dell'anno si terrà uno stage di livello internazionale "Sulle Molteplici Forme del Tarantismo" condotto da Tullia Conte e Mattia Doto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day per la scuola di teatro e cinema "Il Pendolo"

CasertaNews è in caricamento