rotate-mobile
Scuola Castel Volturno

Alunni in buca contro il bullismo

Il progetto del golf a scuola all'’I.C Castel Volturno Villaggio Coppola

Legalità, inclusione, lotta al bullismo oltre ad essere i pilastri fondamentali dell’offerta formativa dell’I.C Castel Volturno Villaggio Coppola sono diventati il leit motiv di tutte le attività che la scuola propone ai propri ragazzi per una crescita nella consapevolezza e nell’autonomia. Non solo temi importanti ma sfide quotidiane che la scuola affronta per combattere tutti i giorni una lotta per una società più giusta e solidale. Promuovere la cultura nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della persona attraverso la consapevolezza di diritti e doveri, il compito è quindi quello di incoraggiare i ragazzi a sviluppare la propria coscienza civile e ad assumere un numero sempre più impegnativo di responsabilità.

E il golf con la sua naturale combinazione di caratteristiche sta rappresentando una significativa fonte di esperienza per tutti i nostri alunni che acquisiscono competenze indispensabili per la crescita, come il controllo di sé, il senso di solidarietà, la capacità di collaborare per un fine comune, il rispetto per l’ambiente: lo sport deve contribuire a far amare la vita! “Per ben tre anni abbiamo aderito al progetto “Golf a scuola” e ogni anno è stato sempre più coinvolgente e i nostri alunni sono cresciuti e si sono appassionati sempre di più” afferma la referente Pina Gagliardi e fervida fautrice dell’iniziativa. “Da tre anni a questa parte ogni volta che ho riproposto il progetto alle mie colleghe, tutte l’hanno sempre accolto con grande entusiasmo e nonostante fossimo alla conclusione dell’anno scolastico, di tante attività e incombenze burocratiche, nessuna si è tirata indietro. Siamo un team collaudato, entusiasta, affiatato e instancabile.” “Grazie alla bravura e alla pazienza dei nostri fidati maestri Toti, Mario e Fabrizio” continua la Docente Gagliardi “tanti sono gli insegnamenti che i nostri ragazzi hanno interiorizzato: il golf non è solo uno sport per ricchi ma per tutte le “tasche”, non è solo per anziani, ma per tutti dai più giovani ai più piccoli, migliora la concentrazione e lo sviluppo della mente, aumenta l’autostima, sviluppa la pazienza e aumenta la tolleranza alla frustrazione.”

“La collaborazione con la Feder Golf Campania, inaugurata tre anni fa e rinforzata nel tempo è per noi la punta di diamante di un’attenzione alla pratica sportiva come strumento di crescita personale e sociale” dichiara il Dirigente Scolastico Vincenzo Maiorca “per noi è tuttavia ancora un punto di partenza nella crescita e qualificazione della nostra offerta formativa”.

Un ringraziamento speciale alla Federazione Italiana Golf che da tre anni ormai ha con l’I.C di Pinetamare un rapporto privilegiato non solo in campo sportivo ma in questa strada verso la legalità, l’inclusione, la lotta al bullismo e al razzismo. Anche quest’anno 30 e più le ore che la Federazione sta regalando generosamente, con lezioni sia per classe a scuola sia plenarie, sul campo da golf del Circolo Volturno. E puntualmente alla fine dell’Open day i piccoli golfisti chiedono ai maestri del golf e ai docenti “L’anno prossimo lo faremo di nuovo?”. Grazie al responsabile regionale Marco Ibello che accoglie con entusiasmo tutte le nostre proposte, quest’anno si terranno ben due open day presso il campo di golf, le classi coinvolte non saranno solo tre ma cinque e 120 alunni avranno la possibilità di tirare la loro pallina in buca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alunni in buca contro il bullismo

CasertaNews è in caricamento