rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Il Giannone alla giornata mondiale del "Greco"

Gli allievi presentano la performance "La guerra non è mai finita"

La Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca si svolgerà giovedì 9 febbraio nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino con una "Maratona degli studenti. Il greco fa testo", in memoria di Maria Filippone.

Introdurrà Jannis Korinthios, ideatore della Giornata Mondiale della Lingua Greca. Intervengono: S.E. Signora Eleni Sourani, Ambasciatore della Repubblica Ellenica in Italia; Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Paul Kyprianou, Presidente Comunità Ellenica di Napoli e Campania; Riccardo Palmisciano, Professore di Lingua e Letteratura Greca - Università "L'Orientale" di Napoli.Presentano: Angela Iannuzzi, Elsa Nuzzo, Marcella Raiola, Alfredo Ledonne.

Anche quest'anno il liceo classico "Pietro Giannone" parteciperà a quest'importante evento presentando la performance dal titolo "La guerra non è mai finita". Il laboratorio teatrale del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta ha inteso così rispondere alla proposta degli organizzatori della Giornata mondiale della lingua greca, che è, quest’anno, significativamente incentrata sul tema della pace. Il lavoro è partito dalla rielaborazione del nucleo fondamentale delle Troiane euripidee: la rielaborazione ha visto l’innesto di testi tratti dall’Alessandra di Licofrone, dal celebre romanzo Cassandra di Christa Wolf, uniti a due liriche di poeti contemporanei: la prima dedicata alla morte di Astianatte è tratta dalla silloge Madri vestite di sole di Mariastella Eisenberg, la seconda che chiude la performance è un inedito dello psichiatra e romanziere Cesare Cuscianna e denuncia il ciclico ripetersi della guerra nella storia millenaria degli uomini. La scena si apre con lo sconsolato monologo di Poseidone, accompagnato dal rumoreggiare delle acque dello Scamandro: il dio, oramai deluso dalle contese umane, abbandona definitivamente Troia. Avanza quindi il dolente coro delle prigioniere troiane, che ascolta incredulo il destino delle principesse della casa reale dalla voce dell’araldo Taltibio: si succedono sulla scena Ecuba nella sua sconfinata stanchezza, Andromaca privata del suo unico figlio, Cassandra lucida nella premonizione della fine, eppure derisa dai suoi stessi concittadini che compongono il coro maschile.

Le frasi spezzate si rincorrono nel rimbombo assordante delle percussioni mentre il dolore cresce e si nutre di sé stesso, fino alla gnome conclusiva: φεύγειν μὲν οὖν χρὴ πόλεμον ὅστις εὖ φρονεῖ· (Eur., Troades v. 400). Alla fine, una Cassandra contemporanea ferma e irremovibile condanna il conflitto ovunque perpetrato, che per i giovani è la negazione del concetto stesso di humanitas, un’humanitas che, al di là della lingua, della religione, dell’appartenenza a una nazione, va praticata universalmente nel rispetto dell’altro, a qualsiasi costo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giannone alla giornata mondiale del "Greco"

CasertaNews è in caricamento