rotate-mobile
Scuola Marcianise

L'Isiss Novelli fa il pieno di applausi alla "Giornata dell'Arte e della Creatività"

L'evento si è svolto all'Auditorium della Provincia di Caserta

Oggi (30 maggio) si è tenuta la “Giornata dell’Arte e della Creatività”, organizzata dalla Consulta Provinciale degli studenti di Caserta in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione - Ufficio IX - Ambito Territoriale di Caserta. Dopo circa due anni di incontri tenutisi forzatamente a distanza a causa delle limitazioni dettate dalle misure di contenimento per l’emergenza pandemica, i rappresentanti degli studenti casertani hanno inteso inviare ai propri compagni un messaggio di speranza per l’immediato futuro, finalizzato al pronto recupero di quella normalità che tutti auspichiamo di poter finalmente e pienamente recuperare.

Nella splendida cornice del nuovissimo Auditorium della Provincia, gli allievi di 12 tra le Istituzioni Scolastiche Secondarie di II Grado più attive in tale ambito si sono esibiti in numeri di canto, danza, musica, recitazione e sfilate di abiti che hanno evidenziato le molteplici capacità e talenti che gli studenti del territorio sono in grado di dimostrare. Ancora una volta sugli scudi l’Isiss “G. B. Novelli” di Marcianise che, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Emma Marchitto, da sempre estremamente sensibile a tali tematiche e pronta a venire incontro alle esigenze della propria scolaresca, ha subito accolto l’invito di partecipazione all’iniziativa, profondendo ogni sforzo logistico-organizzativo per consentire la presenza di ben 19 allievi, accompagnati dai docenti referenti: Maria Grazia Stefanelli e Augusto Tedesco.

Tutti i numeri presentati hanno riscosso notevole consenso, risultando tra i più apprezzati e seguiti: Francesco Scialla ha presentato la canzone “Vorrei”, con musica e testo originale inneggiante alla pace, accompagnato dalla coreografia ideata da Maria Cristina Arnone; successivamente il duetto formato da Anna Patricelli e Francesca Fiorillo ha eseguito “Adagio” di Lara Fabian; la prima parte della scaletta si è conclusa con l’applauditissima sfilata degli abiti confezionati dalle allieve dell’Indirizzo Moda indossati da Fabiana Iavarone, Jennifer Cristiano, Ilaria Del Prete, Anna Ragucci e Simona Cotarella, coadiuvate dalle assistenti Carolina Celestino e Giuseppina De Cristofaro. Nella seconda parte si sono distinti Mario Di Carluccio, che ha presentato un mix originale su basi campionate di musica techno-house, e Mr Raf, al secolo Yan Rafael Sales Santos, esibitosi in uno straordinario assolo di beat-box che ha entusiasmato il pubblico presente.

Nella terza parte Rosa Almanno ha declamato i versi del proprio componimento poetico “Sull’Onda del Destino” e, dulcis in fundo, è toccato incantare la platea a Simona Cotarella che, tornata sul palco stavolta in veste di cantante, ha eseguito il noto brano “Tutta colpa mia” di Elodie. Da segnalare infine la presenza degli altri studenti del “G.B. Novelli”: Andreina Galeone e Teresa Maria Russo in qualità rispettivamente di Rappresentante d’Istituto e della Consulta, oltre ad Anna Massaro, Angelo Barbato, Federica Di Maio, Ilaria Spinelli, Domenico Milo, i quali hanno assistito e supportato in ogni esigenza i propri compagni impegnati sul palco, documentando inoltre la manifestazione con puntuali riprese video e fotografiche.

isiss novelli 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isiss Novelli fa il pieno di applausi alla "Giornata dell'Arte e della Creatività"

CasertaNews è in caricamento