rotate-mobile
Scuola

Il Giordani crea imprese: gli studenti presentano 23 startup nate a scuola

L'iniziativa con Anpal e 012 Factory con un laboratorio dedicato

L'Iti “F. Giordani” di Caserta, diretto da Antonella Serpico, venerdì 1° aprile organizza con la assistenza di Anpal Servizi, un Laboratorio di Politiche Attive del Lavoro, un evento online di orientamento agli studenti sulle scelte future, con la partecipazione di oltre cento persone tra docenti e studenti: l’obiettivo è quello di presentare 23 idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del corso di studi Gestione e Organizzazione di Impresa dalle sei quinte della specializzazione di Informatica, coordinate dai docenti Gaetano Del Giudice, Ugo Pascarella, Paolo Rubino, Maria Russo e Sebastiano Sacco.

Anpal Servizi, che dal 2017 in forza di un Protocollo tra Anpal e Miur, garantisce attività di Assistenza Tecnica all’Istituto Giordani di Caserta sui temi della Transizione Scuola-Lavoro, è una Società per azioni, il cui azionista unico è il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Opera istituzionalmente come ente strumentale di Anpal, Agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ne determina indirizzi e obiettivi per la promozione dell’occupazione in Italia e all’estero.

A tal fine realizza strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, gestisce progetti finalizzati a individuare stabili occasioni di impiego, soprattutto in favore di lavoratori coinvolti in crisi aziendali, o nell’ambito dei servizi alla persona e delle attività non profit, e favorisce iniziative di autoimpiego in forma singola e associata. Inoltre, promuove il rafforzamento del ruolo delle Scuole, delle Università e degli Enti di formazione professionale nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro (ora Pcto) e di Transizione istruzione-formazione-lavoro, anche attraverso i contratti di apprendistato di primo e terzo livello, e nella costruzione di relazioni stabili con le imprese.

La giornata di lavori prevede un una prima fase di presentazione da parte dei 23 Team delle idee imprenditoriali che nello specifico assumono la forma e la tipologia di Startup. La seconda fase, poi, prevede un momento di confronto tra i diversi team che presenteranno le proprie idee di startup e che terminerà con quesiti sulla migliore tipologia di finanziamento meglio coniugabile con le idee imprenditoriali presentate nell’ambito di una metodologia progettuale, sperimentata da tre anni, che ricalca la formula dell’hackathon sulla intera sperimentazione di informatica.

Il Laboratorio sarà animato da Enrico Vellante, Socio Fondatore di 012Factory, importante incubatore certificato di startup innovative, che sostiene, sviluppa ed accompagna la crescita di nuove imprese ad alto potenziale innovativo, a partire dall’idea di startup fino alla sua effettiva trasformazione in azienda innovativa attiva sul mercato. 012Factory si avvale di una squadra di esperti qualificati, dalla consulenza aziendale e fiscale al training aziendale, dalla progettazione europea alla digital transformation, che seguono passo dopo passo le aziende, fornendo loro gli strumenti tecnici più adatti allo sviluppo del proprio modello di business e mettendole a confronto, attraverso incontri mirati, con imprenditori provenienti da aziende di successo, nonché con i più affermati investor nazionali e internazionali, che ne valutano le idee e i progetti: in linea con l’obiettivo dell’hackathon.

Il Laboratorio, quindi, proseguirà con la presentazione del Tutor della Transizione Scuola-Lavoro di ANPAL Servizi di "Giovani e futuro: scoprirsi imprenditori" un Focus sulle 10 possibili fasi sulla Creazione di Impresa alcune Misure target che finanziano progetti di Autoimprenditorialità, ovvero Selfiemployment e Resto al Sud che i Docenti insieme agli studenti potranno scegliere di utilizzare per affrontare la tematica dell’Autoimpiego.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giordani crea imprese: gli studenti presentano 23 startup nate a scuola

CasertaNews è in caricamento