rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Scuola Alvignano

Il musicista Navarra incontra gli studenti

Il flautista ha raccontato il suo percorso e i suoi studi compiuti

La storia di un ragazzo che non ha mollato, che ha creduto nelle sue capacità, che ha scoperto un talento e che grazie ad esso continua a raccogliere soddisfazioni e premi a livello internazionale. “Un motivo di privilegio aver ascoltato dal vivo l'esperienza e la performance di un giovanissimo musicista come Alberto Navarra, reduce dal Concorso Flautistico Internazionale 2022 Carl Nielsen di Odense. Un'occasione, quella vissuta sabato 24 settembre, per una scuola con indirizzo musicale, per affinare le conoscenze degli studenti e per lanciare un messaggio di speranza, perseveranza e caparbietà”.

Così la dirigente dell'Istituto Comprensivo di Alvignano Aida Cortese a margine dell'incontro promosso dall'Archeoclub - in particolare dal neuropsichiatra infantile e appassionato di musica Rocco Mario Bove - e patrocinato dal Comune retto dal sindaco Angelo Di Costanzo, presente con una copiosa rappresentanza di giovani amministratori. All'evento hanno preso parte gli alunni della Scuola Secondaria 'approfittando' della visita del flautista giunto ad Alvignano per un concerto voluto per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio (concerto dell'Orchestra da Camera di Caserta diretto dal Maestro Antonino Cascio che si è tenuto sabato sera nella Basilica dell'Addolorata alla presenza di un pubblico numeroso, ndr.).

navarra-2

Navarra ha raccontato il suo percorso e i suoi studi compiuti proprio in un scuola superiore con indirizzo musicale, formazione che ha stuzzicato e stimolato un talento che aspettava soltanto di essere scoperto. Ha dimostrato di essere preparato e umile, ha risposto alle domande dei ragazzi, ha firmato degli autografi e ovviamente inebriato i presenti con l'esecuzione di brani tanto cari al suo repertorio. Una lezione di vita, in un'atmosfera cordiale, informale e familiare, un incontro che ha dimostrato quanto la musica sia un linguaggio universale e quanto note e interpretazioni possano arrivare al cuore di chi ascolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il musicista Navarra incontra gli studenti

CasertaNews è in caricamento