rotate-mobile
Scuola Santa Maria Capua Vetere

Studentessa dell'Isiss vince premio di poesia

Il concorso Letterario Nazionale “Publio Virgilio Marone”

Premio Letterario Nazionale “Publio Virgilio Marone”: per la sezione Poesia corona d'alloro alla studentessa Edna Assunta Bruna Simeone dell'istituto Isiss Righi Nervi Solimena di Santa Maria Capua Vetere. Una penna non ancora conosciuta ad un vasto pubblico, ma che merita di essere letta ed ammirata per il suo grado di empaticità.

La cerimonia si è svolta sabato, a “Casa Mehari” a Quarto (Napoli), all'interno di una struttura confiscata alla criminalità di proprietà del Comune e gestita da quattro realtà associative, tra cui l’associazione Dialogos. Nel corso della manifestazione di chiusura della terza edizione del premio Letterario Nazionale sono stati consegnati i Premi Virgiliani a personalità del mondo della cultura, del giornalismo e a studenti come Edna Simeone, che fa delle parole un'arma carica. E come Calliope è stata la musa che ha ispirato Dante ed il suo maestro Virgilio dal quale ha appreso lo bello stile che gli ha fatto onore, così il viaggio del poeta Vate, attraverso i suoi allegorici regni, ha ispirato l'allieva della V B del Liceo Artistico Solimena.

Il riconoscimento letterario va alla studentessa,  ma anche l'Isiss Righi Nervi Solimena, Dirigente Scolastica Alfonsina Corvino, ed alla professoressa Giulia Lupinetti, docente di Letteratura Italiana. Edna riesce a confrontarsi con il pubblico attraverso un mezzo espressivo molto potente, come quello della poesia, senza generalizzare, nè banalizzare la linguistica. Le voci femminili nella produzione poetica sono ancora troppo poche ed hanno nella scrittura la caratteristica di avere la temperatura maggiore rispetto a quella maschile.

Con la sua poesia, Edna riesce a creare un legame forte fra scrittura e vita, perché per la nostra Edna è facile mettere in versi le sue emozioni ed è da sempre una studentessa modello dell'Isiss Righi Nervi Solimena. Il suo cammino nel mondo dell'arte poetica è ancora lungo e pieno di progetti che sicuramente fioriranno tra pagine di famose collane letterarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentessa dell'Isiss vince premio di poesia

CasertaNews è in caricamento