rotate-mobile
Scuola Trentola-Ducenta

Esce il dvd "Assolo d’Insieme": un antidoto musicale alla distanza sociale

Il progetto realizzato dai bambini del circolo didattico “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta

Dopo la coinvolgente soirée del concerto didattico, realizzato grazie al quartetto di clarinetti “Domenico Cimarosa” nella chiesa madre di Trentola Ducenta, è in uscita il dvd dal titolo “Assolo d’Insieme, un antidoto musicale alla distanza sociale”, presentato lunedì 28 giugno in anteprima a docenti, bambini e genitori in remoto e realizzato nell’ambito dei bandi Siae “Per chi crea”, edizione 2018.

Il dvd, che rientra nell’iniziativa “Musica e luoghi per una riscoperta culturale cittadina” - con il sostegno del Mibact e di Siae nell’ambito del programma “Per chi crea” - promossa dal Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta in collaborazione con Siedas (Società italiana esperti di diritto delle arti e dello spettacolo), si configura come un percorso di scoperta e di esercizio delle competenze musicali, alla ricerca della vocazione di un territorio straordinario che ha dato i natali ad illustri musicisti del Settecento. Il progetto, promosso e sostenuto da Siae, coinvolge i piccoli alunni delle classi quinte del Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” e si propone l’intento di restituire a questi luoghi, ingiustamente additati come “Terra dei Fuochi”, gli autentici valori dell’armonia e della bellezza.

La realizzazione del progetto ha visto la partecipazione degli esperti Immacolata Della Gala e Ferdinando Maccariello e dei tutor Carolina Coronella, Annamaria Diomaiuto, Vittoria Mottola, Carmelina Pagano, Francesco Pellegrino, Maria Palma Riccardo, Rosa Turco, produzione a cura di Salvatore Prezioso. L’iter organizzativo, attuato dal dirigente scolastico professor Paolo Graziano, vede la partecipazione di Nicoletta Pesce, direttrice dei servizi generali amministrativi, e degli assistenti amministrativi Immacolata Eramo, Pina Marrandino e Michele Tarantino e del collaboratore scolastico Mario Abategiovanni. Grafica a cura di Lorena Pacelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce il dvd "Assolo d’Insieme": un antidoto musicale alla distanza sociale

CasertaNews è in caricamento