rotate-mobile
Scuola Capua

Cyberbullismo, incontro 'peer education' al Liceo Garofano

La challenge è stata promossa dalla professoressa Giacobone

Inizia con il lancio di una challenge la celebrazione della giornata mondiale del cyberbullismo 2023 al Liceo Garofano di Capua.

Una challenge positiva, nata da un'idea della professoressa Anna Giacobone, presidente dell'osservatorio per la legalità "Genia" che, in collaborazione con il Liceo Garofano diretto dalla Dirigente scolastica Mariachiara Menditto hanno organizzato presso l'istituto un incontro di peer education. Tendi la mano è un invito rivolto a tutti, studenti e non, finalizzato al coinvolgimento di chi solitamente è emarginato e non è incluso negli schemi della vita di tutti i giorni. Tendi la mano è una scelta di carattere che va contro l’esasperazione dell’individualismo che,  soprattutto dopo il lungo periodo di pandemia, ha raggiunto livelli allarmanti e caratterizza in maniera particolarmente penalizzante il mondo degli adolescenti.

“La peer education, esperienza che si ripeta oramai da7 anni - afferma la professoressa Giacobone  -  è un efficace strumento di trasmissione di conoscenze e valori positivi tra adolescenti. Gli alunni formati presenteranno la problematica del cyberbullismo ad altri alunni più piccoli in modo da creare un circolo virtuoso. Come sempre, è stata registrata una significativa partecipazione del territorio, con una rappresentanza in presenza degli istituti “Pier delle Vigne”, “Ettore Fieramosca”, e attraverso collegamento web con la scuola secondaria di primo grado “Carlo Gallozzi” e l'istituto omnicomprensivo “Formicola-Liberi-Pontelatone”. Durante l'evento è stata cantata anche la canzone che ha conquistato il secondo posto al premio Luigi Frunzio  "Il Peso delle Parole". E’ stato un incontro coinvolgente – conclude la professoressa Giacobone - che ha promosso la diffusione di valori altruistici e di crescita consapevole, dove l'efficacia del messaggio è divenuta vincente in quanto promossa dai pari.  Dovremo tutti saperci fermare e tendere la mano.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cyberbullismo, incontro 'peer education' al Liceo Garofano

CasertaNews è in caricamento