rotate-mobile
Scuola Santa Maria Capua Vetere

Grande successo per il cross studentesco

La manifestazione torna dopo più di 40 anni

Sabato 25 marzo 2023 si è svolto il 1° Cross Studentesco Città di Santa Maria Capua Vetere organizzato dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS), presieduta da Fiorentino la Greca, in collaborazione con l’Eps ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), CONI e Comune di Santa Maria Capua Vetere. L’evento si è tenuto nel Centro Regionale di Incremento Ippico, prestigiosa e storica struttura, grazie alla disponibilità della Responsabile del Centro, Agnese Rinaldi e dei suoi collaboratori.

La manifestazione ha ripreso un’attività sportiva avviata negli anni '70 (poi interrotta), quando nell’allora denominato Istituto di Incremento Ippico si svolgevano gare di corsa campestre. Hanno aderito oltre 150 studenti dai 6 ai 18 anni degli Istituti scolastici cittadini Amaldi Nevio, Gallozzi, ITES Leonardo da Vinci, Principe di Piemonte e R. Uccella, oltre ad una rappresentativa di atleti FICS del settore Atletica Studentesca SMCV appartenenti a scuole non presenti alla manifestazione.

I partecipanti erano suddivisi in categorie: esordienti M/F (scuola primaria); ragazze e ragazzi e cadette e cadetti (scuola secondaria di primo grado); allievi ed allieve e juniores M/F (scuola secondaria di secondo grado). Sono stati presenti il Presidente regionale ASI, Nicola Scaringi, il Presidente regionale FIDAL, Bruno Fabozzi, il responsabile del settore Atletica Leggera FIDAL, Pino Romano e Bernardo Iodice, fratello del compianto e straordinario podista sammaritano Giovanni Iodice.

Hanno presenziato gli Assessori comunali Francesco Rosario Di Nardo (Sport), Edda De Iasio (Pubblica Istruzione) e Anna Maria Ferriero (Cultura). Tutti i giovani atleti hanno dimostrato grande entusiasmo per questa loro prima esperienza nel cross, manifestando incoraggiamento reciproco ed un equilibrato spirito di agonismo, che si è tradotto in un comportamento leale, corretto e rispettoso delle regole. Al termine dell’evento, sono stati premiati i primi tre atleti classificati di ogni categoria.

Infine, il Trofeo Città Santa Maria Capua Vetere è stato assegnato alla Scuola Primaria Principe di Piemonte, il Trofeo ASI all’Istituto Secondario di 1° grado R. Uccella ed il Trofeo Giovanni Iodice all’Istituto Secondario di 2° Grado ITES Leonardo da Vinci. La manifestazione, presentata con grande brio e capacità di coinvolgimento da Anna Nargiso, ha riscosso un grande successo, con plauso unanime per l’ottima organizzazione, tanto da preannunciare lo svolgimento della seconda edizione per il prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per il cross studentesco

CasertaNews è in caricamento