rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola Marcianise

"Coraggio e Legalità": il convegno con gli alunni della scuola "Aldo Moro"

Presenti il testimone di giustizia Luigi Leonardi, il vicequestore della Squadra Mobile di Caserta Luigi Martino, l'ispettore Pasquale Altarelli e l'assistente Alessandra Ventriglia del commissariato locale e la giornalista Maria Paola Oliva

Educare alla legalità. È la mission che si sono riproposti il dirigente scolastico, gli insegnanti e tutto il personale dell'istituto comprensivo "Aldo Moro" di Marcianise. E lunedì 20 marzo, nella sala conferenze della scuola, si è tenuto il convegno di chiusura del progetto che ha registrato la presenza del testimone di giustizia Luigi Leonardi, del vice questore della Squadra Mobile di Caserta Luigi Martino, dell'ispettore Pasquale Altarelli e dell'assistente Alessandra Ventriglia del commissariato di Marcianise e della giornalista Maria Paola Oliva.

"Coraggio e Legalità", è su questi due aspetti che il dirigente scolastico Lorenzo De Simone e la vicepreside Marcella Tarigetto hanno voluto porre l'accento. Il dirigente ha sottolineato l'importanza di perseguire la strada maestra che è quella della legalità, pur essendo consapevoli della presenza di "vicoli e vicoletti" ovvero delle insidie presenti lungo il percorso. E la testimonianza di Leonardi è stata fondamentale per far comprendere ai ragazzi che bisogna sempre fare la cosa giusta: Leonardi oggi vive sotto scorta dopo aver denunciato, da imprenditore, le minacce a scopo di estorsione ricevute dai clan camorristici. Ci vuole coraggio a dire no alla camorra, alle organizzazioni criminali che minacciano imprenditori e persone oneste per arricchirsi facendolo senza scrupoli e sfruttando anche i minori. Organizzazioni da cui bisogna stare alla larga e lo ha spiegato bene il vicequestore Martino anche ai più piccoli raccontando come le indagini che effettua assieme alla sua squadra, assieme alle forze dell'ordine portano all'arresto dei "cattivi", a fermare le azioni criminali. E ovviamente ciò che accade sul territorio viene raccontato dai giornalisti, come spiegato da Maria Paola Oliva che ha ricordato anche la visita del presidente della Repubblica Mattarella questa mattina a Casal di Principe: la presenza dell'istituzione più importante del Paese in un territorio difficile proprio per dare un chiaro segno di discontinuità con il passato. 

"Coraggio e Legalità", convegno alla scuola Aldo Moro di Marcianise

Dai bambini della scuola dell'Infanzia, che si sono esibiti nel loro "Legality rap", agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, che hanno recitato poesie, letto messaggi, cantato e suonato l'Inno di Mameli all'inizio del convegno insieme ai docenti di educazione musicale Paolo Di Fuccia e Antonella Iodice: tutti ieri hanno evidenziato a loro modo un messaggio importante, quello della Legalità. Toccante anche il video in cui alcuni studenti si sono immedesimati nei bambini che a causa della camorra e della mafia hanno smesso di crescere, di vivere. Tante le domande poste ai relatori dagli studenti, curiosi di sapere e di capire. Ieri alla scuola "Aldo Moro" a Marcianise si è davvero registrata una bella pagina di Legalitá.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Coraggio e Legalità": il convegno con gli alunni della scuola "Aldo Moro"

CasertaNews è in caricamento