rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola Santa Maria a Vico

Gli alunni dell'istituto 'Giovanni XXIII' trionfano al concorso nazionale di cinema

Si aggiudicano il premio Paolo Gobetti con 'moon Chaos', un cortometraggio sullo sbarco dell'uomo sulla luna

Un cortometraggio per riflettere sullo sbarco dell'uomo sulla luna e l'influenza di questo evento sulla vita e le aspettative delle persone di tutto il mondo. Questa la trama di 'Moon Chaos', opera che è valsa agli alunni e alle alunne dell'istituto comprensivo 'Giovanni XXIII' di Santa Maria a Vico, il premio Paolo Gobetti - FCTP Torino Cinema 2020, sezione scuola secondaria di primo grado, nell'ambito del concorso nazionale 'Filmare la storia', realizzato con il sostegno del Mibact.

Il corto, realizzato in collaborazione con l'associazione culturale e di promozione sociale 'Tycho' di Napoli, racconta una storia che si intreccia con il 20 luglio 1969 e le parole profetiche di Neil Armstrong. Fra riferimenti iconografici, filmati di repertorio e utilizzo del green screen alunni e alunne hanno raccontato la reazione degli abitanti della Terra e della Luna al cospetto di un evento epocale. "E' il terzo anno che partecipiamo a un laboratorio audiovisivo con il progetto della regione Campania 'Scuola viva' - ha detto la dirigente del 'Giovanni XXIII', Carmen Crisci - Quest'anno, dato l'anniversario dell'allunaggio abbiamo deciso di utilizzare questo tema legandolo all'importanza dell'immaginazione per superare i propri limiti".

'Moon Chaos' sara' premiato nel corso della diretta streaming della giornata conclusiva del concorso nazionale 'Filmare la storia', organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino e realizzato con il sostegno del Mibact, che dedica ogni anno uno spazio alle opere che dedicano una particolare attenzione alla didattica della storia contemporanea. "Alunni e alunne sono stati bravissimi, si sono divertiti tantissimo con gli esperti dell'associazione Tycho - conclude la dirigente Crisci - per me è stato un onore partecipare come attrice insieme a loro e ai docenti, attivita' di questo tipo permettono agli studenti di sperimentare modalità educative differenti, come il linguaggio cinematografico del quale spesso sono solo fruitori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni dell'istituto 'Giovanni XXIII' trionfano al concorso nazionale di cinema

CasertaNews è in caricamento