rotate-mobile
Scuola Gricignano di Aversa

Il progetto Eureka compie 10 anni

Grande festa per i giovani inventori. Il casertano rappresentato da una scuola di Gricignano

Una festa raccontata come l’edizione straordinaria di un telegiornale. Questo il format scelto per celebrare la decima edizione di "Eureka!Funziona!", la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori. La passione e la creatività che anima i ragazzi non si è mai fermata: essi, infatti, nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria, sono riusciti ad incontrarsi ed a sperimentare nuove modalità di lavoro di gruppo per dar forma ai giocattoli e soprattutto per partecipare.

Ad animare il telegiornale collegamenti ed interviste ad alcune delle classi che hanno partecipato al concorso e a due importanti imprese – Mevis e Rold - per far compiere ai bambini un tour virtuale in azienda e mostrare loro come vengono costruiti realmente molle, bobine e componenti per elettrodomestici: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni e cucine.

La provincia di Caserta è stata rappresentata dall’istituto Statale Comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano di Aversa, con una classe selezionata tra le 5 che hanno partecipato al progetto, per un totale di circa 100 bambini. La scuola ha presentato il giocattolo prescelto su 11 progetti, dal titolo “Il treno dei desideri”. Prima dell’evento, il Presidente della Sezione Metalmeccanica di Confindustria Caserta nonché Site Manager & Human Resources Director della St Microelectronics di Marcianise, Pasquale Cuomo, si è recato in visita presso la scuola, dove ha incontrato la Dirigente Scolastica, Loredana Russo, le maestre impegnate sul progetto, ed una rappresentanza dei 100 bambini, per tributare loro un omaggio all’impegno profuso nella costruzione dei giocattoli. In quella occasione il Presidente Cuomo ha consegnato a ciascun bambino una medaglia.

“Siamo davvero orgogliosi – ha spiegato Cuomo – del risultato conseguito dai ragazzi dell’Istituto ‘Santagata’, che hanno dimostrato una volta di più le grandi potenzialità del nostro territorio. ‘Eureka!Funziona!’ è un programma all’avanguardia, in quanto consente ai piccoli studenti di applicare in maniera pratica tutte le nozioni e i concetti appresi a scuola. Sappiamo tutti quanto sia importante la formazione e per questo progetti come questo assumono una rilevanza particolare, contribuendo in maniera determinante a far sviluppare ai ragazzi la volontà di cimentarsi in nuove iniziative che esaltino la creatività e la capacità di lavorare in team”.

Il progetto Eureka!Funziona! attivo in Europa dal 2003, in Italia è stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e con la collaborazione di numerose Associazioni Territoriali di Confindustria. L’obiettivo è educare all’imprenditorialità: stimolare l'ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare. Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana.

Il principio che anima Eureka!Funziona!, infatti, è proprio quello di utilizzare “l’invenzione” come strumento per imparare. Quest’anno i giochi sono stati anche un modo per esprimere i sentimenti che gli avvenimenti di questi mesi hanno suscitato in classe: la gran parte dei lavori, infatti, richiama i valori della pace, della solidarietà, della fratellanza. Eureka! Funziona! ha coinvolto, in questi dieci anni, oltre 100.000 bambini della scuola primaria in tutta Italia. Federmeccanica ha provveduto ad inviare alle classi aderenti, un kit con vari oggetti (ad es. magneti, elastici, fili in metallo, dischi di cartone, asticelle di legno, palloncini, motorini, pannelli solari) con cui gruppi di 4/5 bambini hanno inventato e realizzato un giocattolo in grado di muoversi utilizzando il principio fisico contenuto nel kit.

Ogni bambino ha avuto un ruolo preciso nel team: chi è disegnatore tecnico, chi si occupa del diario di bordo per raccontare le varie fasi del lavoro, chi costruisce materialmente l’oggetto e chi progetta una campagna pubblicitaria. Le uniche due regole: prevedere la mobilità del giocattolo e non farsi aiutare dagli insegnanti. I kit sono stati confezionati dall’"Associazione Realmonte", grazie all’impegno dei rifugiati politici mentre le schede informative sono state elaborate dall’"Associazione per l'Insegnamento della Fisica" (AIF). Partner scientifico l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, che supporta il progetto nell’individuazione dei componenti del kit.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto Eureka compie 10 anni

CasertaNews è in caricamento