rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Scuola

Tre giorni di open day virtuale alla 'Collecini-Giovanni XXIII'

Gli appuntamenti in programma il 9, 10 e 16 gennaio

Il Covid-19 e le misure restrittive del lockdown non fermano il mondo della scuola, che nonostante le difficoltà prova a ripartire con le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22. L’Istituto Comprensivo “Collecini-Giovanni XXIII”, che con i suoi 12 plessi risulta il più grande della città di Caserta, nel solco del forte legame con il territorio, la sua storia e le sue tradizioni, rinnova la propria proposta formativa promuovendo gli “Open day on air”. Tre giorni di incontri a distanza per entrare nell’universo scolastico della “Collecini- Giovanni XXIII” e conoscere progetti, attività curriculari ed extracurriculari, le novità sugli indirizzi scolastici e i docenti.

L’Istituto Comprensivo diretto dal prof Antonio Varriale, che racchiude l’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I Grado, in virtù delle difficoltà dettate dalle contingenze non arresta la sua corsa e con lo sguardo rivolto al futuro, punta al potenziamento della Didattica Integrata a Distanza, perseguendo obiettivi di innovazione didattica in sinergia con il corpo docente. Il concept della scuola, vera palestra di vita e prima cellula fondante della società, è quello di favorire lo sviluppo armonico della personalità, tenendo in considerazione le singole individualità degli studenti, attraverso proposte educative, formative e didattiche che contribuiscono a promuovere la crescita culturale e globale dei bambini prima e dei ragazzi poi, secondo le fasi del percorso evolutivo e cognitivo. Anche durante l’emergenza sanitaria la pronta risposta dell’Istituzione scolastica ha consentito di attuare la Didattica Digitale con efficacia dimostrando che è possibile “fare scuola” in maniera inclusiva on-line.

Tante le novità che saranno presentate durante gli “Open days on air” in programma per il 9, 10 e 16 gennaio 2021. L’offerta formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado, che già consentiva la scelta dell’indirizzo musicale, il tempo pieno e l'opzione della seconda lingua straniera, per l’anno scolastico 2021-22 si arricchisce con l’introduzione dell'indirizzo Linguistico e lo studio di tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo. La lingua francese, in orario curricolare, sarà potenziata con la metodologia CLIL, studio di una disciplina non linguistica (matematica) in lingua francese con docente madrelingua. Il corso gratuito di lingua spagnola, tenuto da docente madrelingua e finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica DELE, sarà seguito dagli studenti in orario pomeridiano. La scuola Primaria si caratterizza per la diversità delle opzioni afferenti al tempo-scuola, per l’attenzione allo studio delle lingue straniere e della musica, per i numerosi progetti, quali il “Metodo D’Onofrio”, “Comunicare con le note”, “Io leggo perchè”, “Lasciami leggere” e “Il Premio Strega”. Inoltre si annovera “Fare giornalismo a scuola” attività per veri giornalisti in erba, promosso in collaborazione con la testata giornalistica Cronache di Caserta che offre agli allievi la possibilità di pubblicare i propri articoli. Attività esclusive dell’I.C. “Collecini-Giovanni XXIII” sono gli stage linguistici all’estero, che negli anni hanno permesso ai ragazzi di visitare paesi quali la Francia, la Spagna e Malta, oltre al gemellaggio con Istituti ad indirizzo musicale, il campo estivo e i viaggi d’istruzione che consentono agli allievi e ai docenti di vivere esperienze significative per la loro crescita culturale ed umana. Base del percorso formativo è la scuola dell’infanzia, in cui si lavora sui campi di esperienza con attività laboratoriali e progetti di lingua, musica ed educazione motoria, molti dei quali sono svolti di sabato mattina.

Negli incontri virtuali, le cui modalità di accesso sono visibili sulla pagina Facebook della scuola e sul sito della stessa, il dirigente scolastico e i docenti accoglieranno le famiglie secondo un preciso calendario: il 9 gennaio 2021 Open Day della Scuola Secondaria di Secondo Grado; il 10 gennaio 2021 Open Day della Scuola Primaria; il 16 gennaio 2021 Open Day della Scuola dell’Infanzia. La volontà di ripartire è diffusa, il desiderio di riprendere la socialità interrotta a causa del lockdown cresce ogni giorno. Con tali buoni propositi, l’I.C. “Collecini-Giovanni XXIII” attende tutti coloro che vorranno partecipare agli Open Days organizzati, con l'ardente entusiasmo di sempre, che nemmeno il Covid è riuscito a spegnere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di open day virtuale alla 'Collecini-Giovanni XXIII'

CasertaNews è in caricamento