Due classi del 'Ferraris' alla finalissima del 'Cooking quiz'

Esperienza entusiasmante per i ragazzi dell’Alberghiero “Galileo Ferraris” di Caserta protagonisti del Cooking Quiz, l’accattivante progetto, quest’anno in versione digitale, che da gennaio sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia e che terminerà a maggio con la Finalissima Nazionale.

Le classi 4^AC Enogastronomia e 4^AS Sala-Vendita si sono aggiudicate un posto alla Finalissima Nazionale di Maggio, dove in rappresentanza del proprio Istituto dovranno “battersi” contro le migliori classi di tutta Italia. Grande soddisfazione per il professor Pasquale Giamundo coordinatore del progetto: “Il format è stato strutturato e organizzato in modo eccellente, ciò ha mantenuto alta la motivazione e l’attenzione degli alunni. Gli stessi hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo e tra loro si è creata una sana competizione! Non è mancato il divertimento che ha reso il tutto ancora più stimolante!”.

Cooking Quiz, per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo ed è il progetto didattico adottato dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia Re.Na.I.A.

Una novità della 5^ edizione è il focus dedicato alle buone norme di Raccolta Differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA. Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e foglio in alluminio, sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in vetro, acciaio, alluminio e plastica, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più. I Consorzi Nazionali che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il Mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si torna a scuola ma gli hacker paralizzano il registro elettronico

  • Tablet del ‘Giordani’ ai militari per controllare gli accessi al centro vaccinale

  • Concerto di Pasqua in streaming al “Villaggio dei Ragazzi”

  • La pallavolo si racconta agli studenti del liceo Manzoni

  • Covid e carceri, seminario online dell'Università Vanvitelli

  • Torna in funzione lo scuolabus per gli studenti

Torna su
CasertaNews è in caricamento