rotate-mobile
Scuola

Liceo Manzoni e Lions insieme per dare “un calcio al bullismo in Dad”

Seminario online per gli studenti dell'istituto della preside Adele Vairo

Facendo seguito al service del 29 maggio 2020 dal titolo “Un calcio al bullismo…”, il Liceo Manzoni di Caserta, diretto dalla dirigente Adele Vairo, ed il Lions Club Terra di Lavoro Reloaded, presieduto da Olimpio Guerriero, hanno deciso di rinnovare la loro collaborazione, operando in sinergia per la realizzazione dell'evento dal titolo “Un calcio al bullismo…In Dad". Il seminario si è svolto il 5 marzo 2021, in live streaming sulla pagina Facebook del “Campus Manzoni”.

Anche quest’anno il parterre dei relatori è stato formato dalla prof Maria Luisa Iavarone, sociologa della Università Partenophe di Napoli nonché presidente della Associazione ARTUR (Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio), da Claudia De Luca, della Procura minorile di Napoli, a cui si aggiunge il prof Stefano Vicari, neuropsichiatra dell’ospedale Bambin Gesù di Roma. Il dibattito è stato moderato da Antonio Lepore, vice presidente del Lions Club.

L’evento ha rappresentato un momento di dibattito e discussione, che ha lasciato spazio anche agli interventi e alle riflessioni degli studenti manzoniani. Si è parlato non solo del bullismo, ma anche dei disagi che i giovani stanno vivendo per via della situazione pandemica. I discenti del Liceo “Alessandro Manzoni”, connessi in diretta e coordinati dai propri docenti, hanno avuto la possibilità di chattare direttamente con i referenti.

Un evento di grande spessore per il liceo e per il territorio tutto. “È importante creare spazi di riflessione e discussione, in grado di sensibilizzare i giovani - ribadisce la dirigente scolastica Adele Vairo - solo così i nostri ragazzi potranno diventare cittadini consapevoli, sentinelle vigili di cultura e sensi civico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Manzoni e Lions insieme per dare “un calcio al bullismo in Dad”

CasertaNews è in caricamento