rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Villa Literno

I bambini a scuola di... Carnevale

Hanno scoperto gli antichi "segreti" dei maestri cartapestai

Il Carnevale di Villa Literno apre le porte alle scuole. Venerdì 20 gennaio si è tenuto l'evento "Open day - Giù la maschera!", organizzato dall'associazione Carnevale. Gli alunni del Circolo Didattico Don Milani di Villa Literno, dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi” di Caivano e dell'Istituto Comprensivo “De Amicis-Diaz” di Pozzuoli hanno preso parte ad una simpatica avventura.

La giornata è stata articolata in due momenti fondamentali: visita ai carri allegorici presso la sede "Spazio Giovani", e laboratorio artistico tenutosi nei locali del Circolo Didattico "Don Milani". I bambini, accompagnati dai docenti, e sotto la guida degli operatori dell'Associazione Carnevale, sono stati i primi spettatori dei maestosi carri mascherati ed hanno potuto scoprire gli antichi "segreti" dei maestri cartapestai.

Successivamente, con secchielli e pennelli, sono diventati i veri protagonisti dell'evento, lavorando la cartapesta, al fine di realizzare il proprio gadget personale: neanche a dirlo, una maschera. In continuità con l'esperienza vissuta, inoltre, gli insegnanti svilupperanno un'attività didattica laboratoriale all'insegna dei colori: ciascun bambino, cioè, dipingerà la propria maschera nella fantasia che preferisce. Grande entusiasmo negli occhi dei più piccoli che, con l'occasione, sono stati invitati a partecipare alla kermesse che si terrà l’11, 12, 18, 19 e 21 febbraio.

Il presidente Orlando Zaccariello ringrazia “a nome di tutta l'Associazione le strutture ospitanti e le scuole che hanno partecipato, con particolare riferimento ai Dirigenti Scolastici e ai docenti coinvolti, ma con un'attenzione speciale ai veri protagonisti, i bambini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini a scuola di... Carnevale

CasertaNews è in caricamento