rotate-mobile
Scuola

Quattro settimane in Francia per gli alunni del Manzoni

Il progetto Trans'Alp riparte in presenza per l'indirizzo Esabac

Al Liceo “A. Manzoni” di Caserta, diretto da Adele Vairo, il progetto Trans'Alp riparte in presenza. Gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Linguistico Esabac, parteciperanno al dispositivo di mobilità individuale promosso dall’Académie di Nancy-Metz e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Il progetto, che è una prerogativa esclusiva dei Licei Linguistici con percorsi Esabac, permetterà agli studenti di trascorrere 4 settimane in Francia, a Nancy-Metz dal 10 settembre all’ 8 ottobre, accolti da famiglie francesi, i cui figli saranno, a loro volta, ospiti delle famiglie italiane degli stessi studenti dal 15 ottobre al 12 novembre. Agli alunni è garantito l’accoglienza nell’istituto scolastico del partner, l’integrazione nei corsi di studio e l’accompagnamento durante il periodo all’estero.

Gli studenti potranno approfondire le proprie conoscenze della lingua del paese partner e condividere la cultura, le tradizioni e la vita quotidiana della regione partner. L’immersione individuale dello studente tenderà a favorire l’autonomia e l’autostima e rinforzare le competenze chiave nell’ottica dell’apprendimento interculturale. Questa opportunità è offerta dal Liceo "A. Manzoni" di Caserta che, oltre ad avere un indirizzo di liceo linguistico tradizionale, si pregia di offrire ai suoi studenti anche un Indirizzo Linguistico Esabac, alla fine del quale, gli alunni frequentanti, svolgendo una prova d'esame che ingloba l'Esame di Stato Italiano (ESA) ed il Baccalauréat (BAC) conseguono il doppio diploma, quello liceale italiano e quello francese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro settimane in Francia per gli alunni del Manzoni

CasertaNews è in caricamento