rotate-mobile
Corsi di Formazione

Start-up Weekend a Caserta: 3 giorni per realizzare idee e fare business

I partecipanti avranno l’occasione di condividere intuizioni, formare team e lanciare nuove imprese

Prende il via domani lo Start-up Weekend, l'appuntamento che dal 2009 è presente in 156 Paesi e in 1.475 città e che vede oltre 410mila partecipanti globali. Quest'anno appuntamento a Caserta, nella sede di 012 Factory in viale Carlo III. Si tratta di una maratona creativa di 54 ore (dal venerdì alla domenica) volta alla promozione dell'imprenditorialità, nell’ambito della quale soggetti con diversi background e qualifiche (studenti, dottorandi, ricercatori e professori di una pluralità di Dipartimenti/ambiti disciplinari) si uniranno per condividere idee, formare team e sviluppare 'business idea'. Il format è basato sul lavoro di gruppo e la condivisione di competenze ed esperienze, con il fine di sviluppare innovative idee di impresa in soli tre giorni.

Start-up Weekend, format di Techstars, nasce con l'intento di aiutare tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie capacità e testare le proprie idee. E' il più importante punto di partenza al mondo per l’imprenditorialità. Attraverso una maratona di tre giorni, che riunisce sviluppatori, designer, business, marketing developer e appassionati del mondo imprenditoriale, i partecipanti avranno l’occasione di condividere le idee, formare team e lanciare nuove imprese. L’evento rappresenta un modo per confrontarsi con il lavoro di squadra; condividere le proprie capacità professionali; imparare da chi ha accumulato esperienza; creare una rete di contatti.

Ma Start-up Weekend non è solo questo. E' la possibilità di conoscere professionisti con menti aperte e creative, è un incontro di persone che condividono lo stesso obiettivo di creare qualcosa di buono da lasciare in questo mondo. Per questo motivo lo Start-up Weekend Caserta non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell'imprenditoria, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti innovativi e stimolanti.

Quattro gli obiettivi della manifestazione

1. Connect: mettere in collegamento le persone per generare qualcosa di nuovo. Il talento ricco e diversificato è un punto di partenza per lo Startup Weekend. I partecipanti si mescoleranno e lavoreranno con nuove persone che potrebbero essere il loro prossimo co-founder, mentore o investitore. 

2. Discover: i partecipanti scopriranno a che punto sono del proprio “entrepreneur's journey”. Avranno accesso a nuove e necessarie risorse complementari e prenderanno cognizione dei passi da compiere per intraprendere la strada verso il successo. 

3. Learn: i partecipanti impareranno cosa è necessario per avviare un business, anche facendo leva su consolidati processi di learning by doing. 

4. Start: Start-up Weekend è pensata per andare veloce. Gli organizzatori creeranno l'ambiente ideale affinché i partecipanti imparino e sviluppino il più possibile la propria idea in sole 54 ore, ponendo i presupposti perché questa possa tradursi in una start up e in un successo imprenditoriale. 

Il programma delle attività 

Le attività dei partecipanti si svolgeranno secondo un programma articolato in tre giornate: 

Day 1 – Meet, pitch and team up (presentazione idee, scelta progetti, formazione team, dinner e networking): venerdì 13 maggio dalle 18 alle 24, dopo i saluti istituzionali e un workshop relativo al tema dell’imprenditorialità, tutti i partecipanti all’evento avranno la possibilità di presentare la propria idea. Le idee ritenute migliori dai partecipanti verranno selezionate per la formazione di gruppi di lavoro. Il lavoro dei gruppi inizierà lo stesso giorno. 

Day 2 – Learn and work: sabato 14 maggio dalle 9 alle 24 i partecipanti lavoreranno intensamente allo sviluppo dell’idea con intervalli dedicati a brevi pillole formative, testimonianze aziendali, speech di professionisti e startupper di successo. Durante i lavori della giornata verranno assistiti da mentor, suddivisi per aree di competenza (Marketing, Design, Legal, ecc.). A questi ultimi è richiesto di supportare i partecipanti fornendo consigli ma sempre nel pieno rispetto delle idee proposte. L’obiettivo è indurre al ragionamento. 

Day 3 – Present and choose: domenica 15 maggio dalle 9 alle 17 si procederà a rifinire il lavoro al fine di realizzare un MVP (Minimum Viable Product) che verrà poi presentato durante il pitch davanti ad una giuria di esperti composta da imprenditori, manager, esponenti di incubatori, acceleratori e fonti di finanziamento dell’innovazione ed altri attori del mondo dello Startup. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start-up Weekend a Caserta: 3 giorni per realizzare idee e fare business

CasertaNews è in caricamento