rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Seta, vino e mozzarella: l'export di Terra di Lavoro analizzato da Polity Design

Il terzo anno di Polity Design, Scuola di Classe Dirigente, termina con una due giorni di dibattiti

Termina con una due giorni di dibattiti aperti al pubblico e a porte chiuse il terzo anno di attività di "Polity Design": la scuola di classe dirigente con sede a Caserta nella Biblioteca del Seminario, promossa dal mondo cattolico e non solo.

Domenica 28 maggio dalle 10 alle 12.30 nella Biblioteca diocesana ci sarà un confronto su "L’export di seta, vino e mozzarella di bufala di Terra di Lavoro: imprenditori a confronto con Ice". Parteciperanno Brunella Saccone, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini dell'Agenzia ICE, l’Istituto per il commercio con l’estero, già responsabile anche del settore tessile; insieme con Gustavo De Negri delle omonime Seterie; Raffaele Garofalo, presidente delle "Fattorie Garofalo", uno dei più grossi gruppi italiani produttori di mozzarella di bufala campana dop e Cesare Avenia, titolare della azienda vitivinicola "Il Verro" e presidente del Consorzio vitivinicolo casertano, oltre che past president di Confidustria digitale nazionale.

"L’obiettivo è mettere a confronto le loro idee con Ice e con gli allievi di Polity Design – spiega Luigi Ferraiuolo, direttore di Polity Design, insieme con il Collegio di Direzione formato da Monica Ippolito, Valentina D’Andria, Gianmarco Carozza, Sergio Carozza e Biagio Narciso - per suscitare nuove strade per l’export e nuovi modi per fare impresa nel Casertano. Un mestiere che si può imparare solo dal contatto e confronto con imprenditori affermati. L’incontro è pubblico, siete tutti invitati a partecipare".

Sabato invece la giornata sarà divisa in due parti e dedicata ad incontri a porte chiuse: il primo, la mattina, con il filosofo Giuseppe Limone, che parlerà del tema "I simulatori del bene". Limone chiuderà il doppio appuntamento con intellettuali di fama di Polity – il primo è stato con lo scrittore Giuseppe Montesano – per offrire alla futura classe dirigente non solo tecnicismi ma anima e visione. Nel pomeriggio il sindaco di Aversa Alfonso Golia e l’ex sindaco di Marcianise Antonello Velardi commenteranno il voto amministrativo in Terra di Lavoro, con uno sguardo al Paese; partendo dalle esperienze di due corsisti di Polity: Melissa Bonafiglia e Giuseppe Morgillo, candidati rispettivamente a Riardo e Maddaloni nell’ultima tornata amministrativa. Sono aperte intanto, fino al 30 giugno, le iscrizioni all’anno accademico 2023/24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seta, vino e mozzarella: l'export di Terra di Lavoro analizzato da Polity Design

CasertaNews è in caricamento