Corsi di Formazione

Misure per contrastare la violenza di genere. esperti a confronto

All'incontro parteciperà il criminologo Carmelo Lavorino e il tenente Andrea Meneghetti del comando provinciale di Caserta

E’  in programma per il 13 e 14 luglio il weekend di formazione nell’ambito del progetto Formazione di Eccellenza “Misure per contrastare la violenza di genere” promosso dal centro anti violenza Noi Voci di Donne con il patrocinio morale del Comune di Caserta.

Si tratta di un corso promosso nell’ambito del progetto “avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione di eccellenza al fine di promuovere la cultura giuridica in materia di diritto penale internazionale e di tutela dei diritti umani” finanziato dal Dipartimento per gli Affari di Giustizia.

Ospiti in cattedra per sabato 13 luglio, Carmelo Lavorino, criminologo che si è occupato di numerosi casi di cronaca nera. Il professore Lavorino dialogherà sulle caratteristiche della scena del crimine partendo dai casi di cronaca nazione da lui seguiti.

Domenica, sarà la volta della guarda di Finanza di Caserta con la partecipazione del Tenente Andrea Meneghetti che si occuperà delle truffe on line, fenomeno sempre più in crescita. Le truffe online, sono un tipo di crimine informatico in cui un cybercriminale utilizza Internet per ingannare la vittima al fine di rubare denaro, accedere a informazioni sensibili ecc. I cybercriminali fingono di essere un familiare o un’azienda affidabile al fine di guadagnare la fiducia delle vittime. 

L'associazione Noi Voci di Donne guidata da Pina Farina, da sempre si occupata di formazione degli operatori nell’ambito della violenza di genere, invito anche dettato dalle linee guida in ambito Nazionale dei centri antiviolenza già indicato dalla Convenzione di Istanbul all’art. 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure per contrastare la violenza di genere. esperti a confronto
CasertaNews è in caricamento