rotate-mobile
Corsi di Formazione Cesa

Lavoro, via al corso di formazione per i giovani

L'assessore Villano: "Permetterà l'acquisizione di conoscenze e competenze per la redazione di un completo ed esauriente business plan"

Nella sala polivalente “Siani” di Cesa è iniziato il corso di formazione per i giovani locali, nell’ambito del progetto Sistemis Sviluppo e Innovazione nei Settori Trainanti dell'economia Meridionale dell'industria e dei servizi.

“Si tratta di un percorso formativo rivolto ai giovani del sud Italia - spiega l’assessore all’istruzione ed alla formazione Cesario Villano - che permetterà loro l'acquisizione di conoscenze e competenze che consentiranno la redazione di un completo ed esauriente business plan. Il progetto è finalizzato, infatti, a valorizzare il capitale umano impegnato nello sviluppo di start up innovative ad alta intensità conoscitiva con lo sviluppo delle fasi di Idea Generation e Business”.

Questo percorso di formazione nasce da un patto formativo tra l'ATS costituita tra APL lavoro network, polo di eccellenza e Confindustria Caserta con Apl -Lavoro Network. Il progetto ha visto la realizzazione di 3 edizioni corsuali. La terza ed ultima in ordine di avvio tra queste, è realizzata in collaborazione con il Comune di Cesa con il quale la partnership di progetto ha stipulato un protocollo di intesa. Questa mattina, in occasione del primo giorno di corso, erano presenti i 24 giovani ammessi alle selezioni pronti a cogliere questa opportunità. A portare i loro saluti, nella giornata inaugurale vi erano il presidente dell’APL Maurizio Turrà e il Sindaco Enzo Guida e l’assessore Villano. Il corso avrà la durata di 200 ore e si svolge attraverso sessioni di formazione specialistica che prevedono lezioni frontali, esercitazioni, giochi di ruolo, lavori di gruppo, sviluppo di un project work, testimonianze di imprese di successo ed analisi di casi studio, A completamento del programma didattico sono previste testimonianze e visite guidate a imprese innovative di successo del tessuto imprenditoriale casertano, accessi a incubatori e acceleratori di impresa, partecipazione a seminari tematici. A conclusione del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, via al corso di formazione per i giovani

CasertaNews è in caricamento