rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Al via i corsi di italiano per gli ucraini scappati dalla guerra

L'impegno del Cidis per fornire supporto linguistico agli stranieri

Il Cidis di Caserta operativo anche ad agosto. Nelle aule di corso Trieste sono appena iniziati infatti altri due corsi gratuiti di italiano destinati agli stranieri presenti sul territorio. In prevalenza ucraini, che in questo momento rappresentano la componente più numerosa, ma anche cittadini dei Paesi terzi.

Le lezioni, che avranno una durata di quattro mesi, sono rivolte a chi è appena arrivato e ha necessità di approcciare alla lingua attraverso attività di alfabetizzazione ma anche a chi risiede già da qualche tempo in città e desidera approfondire e migliorare la conoscenza dell’italiano. Tutti i corsisti sono stati sottoposti ad un test di ingresso per valutare il livello di conoscenza e frequenteranno il Cidis due volte a settimana.

Nel dettaglio i percorsi di assistenza linguistica hanno come obiettivo quello di fornire un supporto linguistico concreto ai cittadini immigrati, agevolarne l’inclusione sociale e fornire loro strumenti e competenze per affrontare al meglio la permanenza sul territorio italiano. Un’attività che il Cidis svolge costantemente da circa vent’anni e che ha subito un’accelerazione a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina.

Negli ultimi mesi, in concomitanza con l’arrivo in città di migliaia di profughi, il Cidis ha attivato almeno una decina tra corsi per adulti e laboratori ludico-didattici per bambini in fuga dal conflitto, collaborando spesso con altre realtà del territorio quali enti pubblici e privati, sindacati e associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i corsi di italiano per gli ucraini scappati dalla guerra

CasertaNews è in caricamento