rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Caserta e provincia: gli eventi del week-end dal 15 al 17 dicembre

Fine settimana ricco di appuntamenti in Terra di Lavoro. Al Duel arriva Massimo Boldi, lo Schiaccianoci al Comunale ed a Casapulla c'è la Notte Bianca. Tanti concerti ed iniziative per bambini

Ancora un week-end ricco di eventi in provincia di Caserta. Tra i più interessanti segnaliamo Massimo Boldi che sarà al Duel per la presentazione del nuovo cinepanettone, lo street workout che trasformerà il capoluogo in una palestra a cielo aperto e la Notte Bianca a Casapulla con teatro e musica in città. Per gli appassionati di danza al Comunale c'è lo Schiaccianoci con un'interessante rilettura dark dell'opera di Cajkovsky. E ancora concerti, discoteche e tanti appuntamenti per i più piccoli. Ecco la nostra proposta per il fine settimana in Terra di Lavoro.

NOTTE BIANCA

- Si tinge di bianco la notte di Casapulla in programma sabato 16 dicembre a partire dalle 19. Ad aprire la kermesse sarà la la fiaccolata per la Pace. Ce ne sarà per tutti i gusti dalla musica, dal popolare al jazz, al teatro ed alle sfilate di moda. Un appuntamento da non perdere.

CINEMA

- Massimo Boldi, il mitico "Cipollino", sarà al Duel Village di Caserta domenica 17 dicembre in occasione della presentazione del film 'Natale da Chef': il nuovo cinepanettone diretto da Neri Parenti. L'attore sarà presente alla proiezione delle ore 21 per incontrare il pubblico in sala.

INCONTRI

- Si celebra domenica 17 dicembre la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Caserta: appuntamento alle 8,.30 in piazza Pitesti davanti alla chiesa del Buon Pastore.

- I versi della poetessa aversana Vella Arena, inseriti nella raccolta "Per non dirti no" saranno presentati domenica 17 dicembre alle 18 all'interno dello splendido salone del piano nobile del Palazzo Ducale di Parete.

- Il libro dell'attore teatrale Pasquale Passaretti sarà al centro del dibattito in programma sabato 16 dicembre alle 18 al Palazzo Novelli di Carinola. L'evento è inserito nell'ambito del Festival Contesti.

- Un altro appuntamento frizzante prima del Natale. Viola, Rita e Rosanna non hanno proprio voluto rinunciare ad una seconda serata dedicata allo Swapping di abiti ed accessori con un tocco tutto natalizio. Una vera e propria fiera del baratto dove sarà possibile scambiare capi d'abbigliamento e bijoux con gli altri partecipanti. L'evento è in programma domenica 17 dicembre alle 18,30 al Say Please di via Giannone a Caserta.

- Napoli in musica e parole al Real Sito di Carditello. L'evento sabato 16 dicembre, alle 10,30, a cura del M° Luca Signorini, primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli e docente presso Conservatorio 'Nicola Sala' di Benevento, e Maurizio De Giovanni, giornalista e scrittore, che racconterà "la sua Napoli" con Vincenza Alfano, Giovanni Conzo e Guido Pocobelli.

- Continuano gli appuntamenti di Libraria, il ciclo d'incontri con gli scrittori promosso dal Circolo dei Giovani Democratici di Recale "Pier Paolo Pasolini". Domenica 17 dicembre 2017, a partire dalle 17, nella magica cornice di Villa Porfidia i GD ospiteranno Rosaria Troisi, sorella del grandissimo Massimo Troisi, per la presentazione del libro "Oltre il respiro" scritto insieme a Lilly Ippoliti e dedicato al compianto artista.

- Tre incontri per il professore Marcello Natale che tra sabato e mercoledì sarà impegnato in un ciclo di appuntamenti per presentare il suo libro "36 racconti per 13 mesi", sulle leggende e i racconti popolari casertani. La prima presentazione si terrà sabato 16 dicembre, alle 18, presso la Galleria Saccone di Santa Maria Capua Vetere durante il vernissage dei quadri di Giuseppe della Ventura che ha, tra l’altro, curato le illustrazioni del libro. 

SOLIDARIETA'

- Il divertimento incontra la solidarietà con la cena spettacolo "Un assist alla Ricerca". L'evento a scopo benefico, giunto alla sua seconda edizione, si terrà venerdì 15 dicembre, dalle 20.30, presso la Tenuta "Donna Vittoria" a San Prisco. Tra gli ospiti anche il comico Enzo Fischetti da Made in Sud.

- Sabato e domenica, 16 e 17 dicembre, parco dei diritti del Bambino e piazza Bovio si trasformeranno in un grande spazio ludico a cielo aperto, grazie a "Ri...Giochiamoci", la raccolta solidale di giocattoli destinata alle comunità familiari e alle cooperative che si occupano di bambini in difficoltà.

- Il prossimo 17 dicembre, alle ore 10,30, presso la Sala DEL People Meet Center di via G.M.Bosco, si svolgerà l’evento “Insieme doniamo un sorriso” con lo spettacolo teatrale per bambini “C’era una volta cento favole”.

BAMBINI

- Un evento goloso con tante sorprese dedicate ai più piccoli. E' questo "Natale al Cioccolato", l'appuntamento che si svolgerà al Palazzo Ducale di Sessa Aurunca sabato 16 e domenica 17 dicembre. Si potranno gustare dolci, cioccolate varie e numerose leccornie. Ad attendere i bambini, inoltre, ci saranno Alice ed i suoi amici del "paese delle meraviglie", Babbo Natale con i suoi Elfi, concerti ed un musical.

- Una delle fiabe più amate di tutti i tempi. Pinocchio torna burattino per un giorno e sarà il protagonista dell'appuntamento con il Teatrino delle Marionette alla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta. L'evento, dedicato al divertimento dei più piccoli, è in programma domenica 17 dicembre alle 16 con replica alle 18.

- Animazione in piazza a San Nicola la Strada. Domenica 17 dicembre dalle 10,30 alle 13 e dalle 18 alle 21 ci sarà una vera e propria ludoteca ambulante con giochi per i più piccoli a bordo di uno speciale e magico Apecar. L’animazione è organizzata presso il Salone Borbonico in piazza Municipio.

FITNESS

- Caserta si trasforma in una vera e propria "palestra a cielo aperto". Arriva finalmente anche nel capoluogo di Terra di Lavoro la Street Workout with Dgskating, un nuovo modo per vivere la città, accessibile a tutti e perfetto per godere del patrimonio storico e naturale all'insegna dello sport e dell’attività fisica. L'evento si svolgerà il prossimo 16 dicembre con partenza alle 18 da piazza Carlo III, antistante la Reggia di Caserta. 

MOSTRE

- Moda e gioielli tra antico e moderno. E' questo il leitmotive di "Luxus", l'evento in programma venerdì 15 dicembre 2017 alle 18 al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni. Un'occasione per discutere dei gioielli utilizzati nell'antichità ed ammirare la presentazione delle nuove mode.

- Un vero e proprio guanto di sfida all'oscurità delle relazioni umane. E' quello lanciato da sei artisti al Palazzo delle Arti di Capodrise dove da domenica 17 dicembre ci sarà il vernissage dal titolo Legàmi.

TEATRO

- La magia dello Schiaccianoci di Cajkovsky sul palco del Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta da venerdì 15 a domenica 17 dicembre con la versione "dark" presentata dal Balletto del Sud per le coreografie di Fredy Franzutti.

- “I Giovani e la Tradizione”. E' questo il titolo del nuovo spettacolo dell'artista Ivan Romano che andrà in scena sabato 16 dicembre alle 21,30 al Teatro Don Bosco di via Roma a Caserta.

- Il teatro torna in strada, in maniera simile a quello della Commedia dell'Arte. Domenica 17 dicembre, a partire dalle 18,30, via Napoli a Calvi Risorta si trasformerà nel palcoscenico su cui la Compagnia Arteseacula metterà in scena "Aunimmoce e cuntammo: racconti, suoni e canti della tradizione", con la regia di Nicola Bonaccio.

- I pastori del presepe del '700 "spiegati" al pubblico. Sarà questo "Ti racconto il Natale" in programma domenica 17 dicembre alle 15,30 presso il teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti a Caiazzo.

CONCERTI

- Sabato 16 dicembre alle 17 all'interno della Sala di Alessandro della Reggia di Caserta si terrà il concerto di musica lirica con il gruppo Le Dame del Regno.

- Jen's Groove Duo live al Caffè in Corso da Celestino di Corso Trieste. Il concerto, inserito nel cartellone degli eventi natalizi che si svolgeranno alla caffetteria fino al 6 gennaio, si svolgerà sabato 16 dicembre alle 12.

- Sono tra le cover band di Vasco Rossi più importanti del panorama nazionale e saranno a Caserta per un live imperdibile. Sabato 16 dicembre, a partire dalle 22,30, sul palco del Rapsodia di via San Carlo arrivano i "Cosa Succede In Città".

- Cristina Donà festeggia i 20 anni di carriera. La cantautrice lombarda si esibirà venerdì 15 dicembre alle 23 allo Smav di Santa Maria a Vico.

- Il Dipartimento Artistico dell'Università Popolare di Caserta propone la terza edizione del Flash Mob "Inno alla Gioia", per ringraziare l'anno che volge al termine ed augurare, tra le note del fantastico Inno Europeo, un buon Natale e Felice Anno Nuovo. L'evento, patrocinato dal Comune, si svolgerà in piazza Dante venerdì15 dicembre a partire dalle 19.

DISCOTECHE

- Secondo appuntamento con Fattin'House al Mono di via Maielli a Caserta. In consolle ci sarà Riva Starr, come special guest della serata. Dj resident Angelo Di Riso e 4Step. La serata inizierà alle 23,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta e provincia: gli eventi del week-end dal 15 al 17 dicembre

CasertaNews è in caricamento