rotate-mobile
WeekEnd

Reggia, Macrico e concertone contro la guerra: gli eventi del week end casertano dal 1° al 3 aprile

Tornano le domeniche gratuite al Palazzo Reale e il parco urbano concede l'apertura bis, stavolta alla città. Al Comunale artisti uniti per l'Ucraina mentre al Bianca d'Aponte si ricorda Fausto Mesolella. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Domenica da vivere all'aria aperta tra il parco della Reggia, aperta gratuitamente per la ripresa delle Domeniche al Museo, ed il Macrico che per iniziativa della Diocesi aprirà i suoi battenti alla città per scoprire il parco urbano sottratto ai casertani. Sabato al Comunale artisti uniti per il concertone contro la guerra "Caserta Ucraina" mentre all'Auditorium Bianca D'Aponte si ricorda Fausto Mesolella. Ecco i nostri suggerimenti sugli eventi del week end dal 1° al 3 aprile.

Reggia e Macrico

- Dal 3 aprile alla Reggia di Caserta riprendono le prime domeniche del mese gratuite. Il Complesso vanvitelliano si prepara ad accogliere i visitatori.

- Dopo l'apertura alle associazioni la Diocesi di Caserta concede il bis aprendo il Macrico alla città. Si prevede l'accesso di almeno 10mila cittadini all'area da troppi anni sottratta alla comunità. Domenica 3 aprile si potrà accedere, dalle 15 alle 18, all'interno del Macrico nei pressi del Monumento ai Caduti per scoprire cosa c'è "Oltre quel muro". 

Musica

- All'Auditorium Bianca d'Aponte (via Nobel 2 ad Aversa), domenica 3 aprile alle 18, l'omaggio di tantissimi artisti a Fausto Mesolella venuto a mancare il 30 marzo di cinque anni fa. La sua musica, le sue canzoni saranno reinterpretate da molti musicisti che hanno fatto parte della sua vita artistica e umana.

- È tutto pronto per la maratona artistica di sabato 2 aprile che si svolgerà al teatro comunale "Costantino Parravano" di via Mazzini a Caserta. Una maratona di sei ore di spettacolo senza interruzioni organizzato dalle 17 alle 23 di sabato in cui si alterneranno esibizioni di 87 artisti casertani. Tra gli artisti che parteciperanno alla kermesse Marco D'Amore, Gianni D'Argenzio, Pietro Condorelli e tantissimi altri.

- Dal tango alla musica balcanica passando per la musica classica il rock, la musica popolare e il jazz. Sabato 2 aprile alle 22,30 sul palco del Mr Rolly's di Vitulazio il concerto degli Araputo Zen.

- Serata da non perdere per gli appassionati di Luciano Ligabue. Tornano al St. Partick di Aversa i Doppio Zero, la cover band di Liga. Il concerto venerdì 1 aprile.

- Al Rock and Blues 70 di Casapulla tornano i fantastici Mode On Depeche Mode Tribute Band per un live ricco di energia. Il live venerdì 1 aprile. 

- Venerdì 1 aprile al Diesis Live Pub di Caserta serata dedicata ai Police con il concerto dei Missing Link. 

Teatro

- Sabato 2 aprile alle 21, con replica domenica 3 alle 19, ad Officina Teatro va in scena "La Lista", di Andrea Di Miele, con Andrea Di Miele e la regia di Michele Pagano. 

- Sabato (alle 20) e domenica (alle 18) al Teatro Civico 14 va in scena "Mine - Conferenza stanca sul melodramma amoroso" con Michele Basilio e Marina Cioppa. 

Bambini

- Domenica 3 aprile con partenza alle 10,30 da piazza del Vescovado, a Casertavecchia, una mattinata all'insegna di letture animate, passeggiate guidate alle meraviglie del Borgo e spettacoli di teatro di strada.

Escursioni

- Il Festival del Verde, in occasione di Giardini del Volturno, la mostra mercato di piante e fiori, torna nel parco di San Bartolomeo, uno dei più belli della Campania, nella vallata di Cesarano attraversata dal fiume, in località Pantaniello a pochi chilometri dall'antico centro storico di Caiazzo. Nei giorni 2 e 3 aprile dalle 9 alle 18 la tenuta ospiterà vivaisti e collezionisti di piante da balcone e da giardino, essenze aromatiche ed erbe officinali, bulbi, piante acquatiche e da appartamento, bonsai, agrumi in vaso e varietà esotiche.

Giochi

- Il "Subbuteo Club" di Caserta esce dai locali dell'associazione di via Vescovo Natale per una dimostrazione con spiegazione del gioco che ha divertito diverse generazioni. Appuntamento al Luis Café di via De Franciscis per il 3 aprile prossimo, a partire dalle 10,30.

- Al Lizard Club di Caserta domenica 3 aprile, alle 10,30, ci sarà la Caserta Royal Battle. Si tratta di un evento dedicato agli allenatori della community Pokémon  in cui poter competere con altri appassionati.

Incontri

- Alla biblioteca comunale di Caserta sabato 2 aprile e domenica 3 aprile due ospiti di eccezione che racconteranno le esperienze e l’impegno sociale e professionale contro le guerre e a favore della pace. Ad aprire gli incontri alle 17.30 di sabato, Luisa Morgantini. Alla stessa ora di domenica c'è Vauro Senesi, che parlerà anche del suo libro “La regina di Kabul. Storie dall'Afghanistan di Emergency”.

Mostre

- Un nuovo appuntamento con l’arte animerà i locali della Pinacoteca “Massimo Stanzione” sita nel Palazzo Ducale Sanchez De Luna di Sant’Arpino, che ospiterà dal 2 al 25 aprile la mostra personale di Eugenio Magno, dal titolo “Tra Realtà e Fantasia”, scelto dal curatore dell’iniziativa Gianpaolo Coronas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia, Macrico e concertone contro la guerra: gli eventi del week end casertano dal 1° al 3 aprile

CasertaNews è in caricamento