rotate-mobile
WeekEnd

Festa del Papà tra musica, teatro e Topolino: gli eventi nel casertano dal 18 al 20 marzo

Al Parravano Silvio Orlando porta in scena "La vita davanti a sè". A Piana di Monte Verna arriva il "Villaggio di Mickey Mouse". Musiche medievali alla Basilica Benedettina di Sant'Angelo in Formis e visite teatralizzate nei musei. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Un programma ricco quello del week end dal 18 al 20 marzo in provincia di Caserta. Diversi appuntamenti per la Festa del Papà tra animazione, Reggia e viaggi stellari. Al Parravano Silvio Orlando porta in scena "La vita davanti a sè". A Piana di Monte Verna arriva il "Villaggio di Mickey Mouse". Musiche medievali alla Basilica Benedettina di Sant'Angelo in Formis e visite teatralizzate nei musei. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti. 

Festa del papà

- Vanvitelli padre. E' a lui che la Reggia di Caserta dedica la Festa del papà. Sabato 19 marzo, il Museo festeggerà la ricorrenza con un'iniziativa tutta ispirata Luigi Vanvitelli genitore. Nella Sala di Alessandro, lungo il percorso degli Appartamenti Reali, dalle 9 alle 13, il personale del Museo accoglierà i visitatori con un focus di approfondimento sulla figura del grande architetto, questa volta, però, nella sua veste di padre.

- Festa del Papà alla Reggia di Carditello con diversi appuntamenti in programma per il 19 marzo tra animazione teatrale a cura della Mansarda Teatro dell'Orco, voli in mongolfiera e visite speciali. 

- Tutto sulle stelle, dalla spiegazione sulla loro nascita alle curiosità sulla loro vita, nello spettacolo in cupola digitale “Vita da stella”. L’emozionante viaggio nello spazio è in programma sabato al Planetario di Caserta, che agli spettatori offre anche la possibilità di visitare il suo percorso museale.

Bambini

- Domenica 20 marzo, in piazza XXI Maggio a Piana di Monte Verna, si terrà una giornata interamente dedicata ai più piccoli all’insegna del divertimento. Arriverà in paese "Il Villaggio di Mickey Mouse" con zucchero filato, pop corn, animazione, laboratori creativi, baby dance, giochi gonfiabili e tanto altro ancora.

- Tornano gli appuntamenti con il teatro dei bambini. Domenica 20 marzo al Ricciardi di Capua tocca alla compagnia Centro Rat Teatro dell'acquario con la favola de "Il Brutto Anatroccolo". Lo spettacolo rientra nella rassegna "A teatro con mamma e papà".

Teatro

- Venerdì, sabato e domenica al teatro comunale Costantino Parravano di Caserta Silvio Orlando sarà protagonista di "La vita davanti a sè". Tratto dall’omonimo libro di Romain Gary, lo spettacolo racconta la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa.

- Ha conquistato il pubblico casertano lo spettacolo "I was" di Michele Pagano, al suo debutto lo scorso 12 marzo, che nel weekend ha visto una sala al completo e riscosso lunghi applausi. Pertanto la direzione artistica di Officina Teatro ha deciso di programmare delle repliche aggiuntive, che si terranno sabato 19 (alle 21) e domenica 20 marzo (ore 19).

- Domenica 20 marzo alle 19, al Nostos Teatro di Aversa va in scena “Napucalisse” di e con Mimmo Borrelli con le musiche dal vivo di Antonio Della Ragione. Dopo un fine settimana dedicato alla formazione, dall’11 al 13 marzo scorso, Mimmo Borrelli, drammaturgo, attore e regista, presenta nello spazio di Aversa il suo spettacolo più rappresentativo.

- Sabato e domenica sul palco del teatro Civico 14 di Caserta c’è "Dall'altra parte 2+2=?", progetto di Putéca Celidònia per la regia e drammaturgia di Emanuele D'Errico. Lo spettacolo si è aggiudicato il Premio Giovani Realtà del Teatro 2019.

- Al teatro Caserta Città di Pace il 19 marzo "Separati ma non troppo" di Paolo Caiazzo, spettacolo portato in scena dalla Nuova Compagnia di Teatro Popolare. Il 20 marzo "Fuori dal Web", regia di Paolo Caiazzo con Daniele Ciniglio, Nicola Pavese, Silvia Uras.

- Sabato 19 e domenica 20 marzo al teatro Cts di Caserta lo spettacolo "Tutta colpa del Covid", un gioco di contaminazioni tra musica e teatro che vedrà protagonisti Massimo Burgada e Gino Accardo. 

Musica

- Dai canti di Pasqua del repertorio gregoriano alle musiche della corte normanna. Riparte con il concerto "De la crudel morte de Christo", in programma domenica 20 marzo alle 18,45 alla Basilica Benedettina di Sant'Angelo in Formis, il ciclo di appuntamenti "Dove la musica incontra il suo tempo", promosso dall'associazione Francesco Durante di Caserta. 

Visite teatralizzate

- Domenica 20 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, la Reggia di Caserta festeggia l'equinozio di primavera in musica. Negli Appartamenti Reali “Suoni e profumi vagano nell’aria" con l'associazione Anna Jervolino.

- Domenica 20 marzo visita teatralizzata delle stanze del Museo Campano di Capua con l'attore Juri Monaco che interpreterà la figura di re Ferdinando e prenderà il caffè con i visitatori.

Incontri

- Sabato 19 marzo diversi appuntamenti a Casal di Principe ed Aversa per ricordare Don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dai killer del clan dei Casalesi il 19 marzo del 1994.

- Venerdì, alle 18.30, alla Biblioteca Comunale Ruggiero di Caserta si presenta “Cronache di tre dee - la profezia di Gwyn”, libro d’esordio dell’autrice casertana Claudia Montano. Laureata in psicologia e da sempre grandissima lettrice e amante del genere fantasy, la scrittrice ci porterà nella Valle Sempreverde, in un viaggio ricco di colpi di scena e dove vige un'unica legge: quella dei numeri.

Mostre

- Alla galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere si inaugura sabato (ore11) la mostra personale “Ritratto di donna (con mascherina)” di Milena Sgambato, a cura di Marco Izzolino. L’artista presenta una serie di dipinti che sono parte della sua produzione degli ultimi tre anni.

Discoteche

- Sabato 19 marzo si balla all'Enjoy di Presenzano con Andrea Damante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Papà tra musica, teatro e Topolino: gli eventi nel casertano dal 18 al 20 marzo

CasertaNews è in caricamento