Giovedì, 21 Ottobre 2021
WeekEnd

De Gregori in concerto e Reggia aperta di sera: gli eventi a Caserta e provincia nel week end di Ferragosto

Un fine settimana da non perdere tra arte, cultura e bellezza. A Santa Maria Capua Vetere torna, in forma ridotta, la Festa dell'Assunta, a Castel Volturno cena spettacolo con i Ditelo Voi. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Dall'apertura straordinaria della Reggia di Caserta per la 'Notte delle Regine' al concerto di Francesco De Gregori a Baia Domizia. E' quanto prevede il programma del week end di Ferragosto in provincia di Caserta con numerosi appuntamenti tra musica, natura e bellezza.

Musica

- "La Donna Cannone", "Generale", "Alice" e tanti altri successi di Francesco De Gregori faranno vibrare l'Arena dei Pini di Baia Domizia la sera di Ferragosto quando il cantautore romano si esibirà in un imperdibile concerto. 

- Sabato 14 agosto musica al borgo di Casertavecchia con la kermesse "Concerti di una notte di mezza estate" promossa dalla Protocattedrale in collaborazione con la prestigiosa associazione "Anna Jervolino".

Cultura

- Apertura straordinaria della Reggia di Caserta per la 'Notte delle Regine' in programma venerdì 13 agosto a partire dalle 19,30 con gli appartamenti reali visitabili di sera. Al centro del percorso la regina Maria Carolina d'Asburgo, in occasione della ricorrenza del suo compleanno. La Reggia resterà aperta anche nella giornata di Ferragosto.

- Sabato 14 e domenica 15 agosto a Santa Maria Capua Vetere torna la Festa dell'Assunta. Il programma, ridotto per motivi legati alle restrizioni Covid, non mancherà di emozionare i fedeli tra giochi di luce al Campanile, concerti e tanti appuntamenti religiosi. 

- La Direzione Generale Musei ha disposto l’apertura straordinaria del Museo archeologico dell’antica Capua, dell’Anfiteatro campano e del Museo dei gladiatori di Santa Maria Capua Vetere nel fine settimana di Ferragosto (14-15 agosto 2021).

Natura

- Nel weekend di ferragosto rimarrà aperta la Cipresseta di Fontegreca (ingresso 3 euro, gratis per bambini fino ai 10 anni). Nel parco naturalistico la possibilità di prenotare un tavolo nell’area pic-nic e di prender parte a mini-tour guidati in cui scoprire il santuario della Madonna dei Cipressi e il borgo medievale di Prata Sannita.

- Ferragosto alternativo al Planetario di Caserta, che domenica, dalle 18.30, propone un viaggio nel nostro Sistema Solare. Agli spettatori sarà regalato un breve extra dedicato al fenomeno delle stelle cadenti e, dalle 18.00, sarà anche possibile visitare il percorso museale e la mostra sulla storia dei libri di fisica e astronomia.

Sagre

- Domenica 15 agosto a Cesa, presso la piazzetta della Palestra del Fanciullo, ci sarà a partire dalle 21 la Cocomerata. 

- Gli appuntamenti con il gusto proseguono senza sosta a Liberi, dove ogni fine settimana è protagonista una specialità gastronomica diversa. Sabato e domenica tocca al churrasco brasiliano di mortadella. Ad accompagnare i piatti proposti una selezione di vini del territorio.

Cinema

- Ritorna l’appuntamento con Aurora Film Festival, la rassegna di film e cortometraggi presso l’ex Cinema Arena Aurora in San Potito Sannitico. A partire dal sabato 14 e fino a lunedì 16 agosto, diverse le proiezioni di respiro nazionale e internazionale saranno l’oggetto dell’evento.

Arte

- Vernissage della mostra personale antologica di Arte Contemporanea di Pasquale Sorrentino venerdì 13 agosto. L'appuntamento rientra nell'evento "RipARTEnza" al Palazzo Capizzi di viale Margherita a Mondragone. 

Spettacoli

- Il 14 agosto a La Plancia Village di Castel Volturno la cena spettacolo con "I ditelo Voi" direttamente da Made in Sud. Il menù prevede pizza o cena con antipasto, primo e secondo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Gregori in concerto e Reggia aperta di sera: gli eventi a Caserta e provincia nel week end di Ferragosto

CasertaNews è in caricamento