rotate-mobile
WeekEnd

Un week end nel segno delle 'notti magiche': tutti gli appuntamenti dal 9 all'11 luglio

Maxischermo al Belvedere di San Leucio per tifare tutti insieme l'Italia di Mancini. Riccardo Muti illumina la Reggia con la sua musica, a Casapulla la Notte Bianca con il murales di Jorit. Ecco i nostri suggerimenti per il fine settimana

Sarà un week end di passione. Da vivere tra musica, teatro, escursioni ma con la testa sempre lì, all'appuntamento clou: quello di domenica sera a Wembley con la finale di Euro 2020 tra l'Italia di Roberto Mancini e l'Inghilterra. Ecco i nostri suggerimenti per il fine settimana dal 9 all'11 di luglio in provincia di Caserta. 

"Notti magiche"

- Anche in provincia di Caserta monta la febbre azzurra in attesa della finalissima di domenica sera, in diretta da Wembley. Molti si stanno organizzando tra familiari ed amici per sperare e, si spera, gioire tutti insieme. A Caserta il Comune ha autorizzato la rassegna Un'Estate da Belvedere ad allestire un maxischermo a San Leucio. L'ingresso sarà a pagamento (un contributo volontario che verrà devoluto alla Croce Rossa) anche in modo da calmierare gli accessi nel rispetto delle norme Covid.

Concerti

- Torna ad omaggiare la sua terra, dopo l’emozionante performance nel Teatro di Corte della Reggia di Caserta lo scorso inverno, il M° Riccardo Muti con un concerto che si preannuncia emozionante sabato 10 luglio alle 21, alla guida della ‘sua’ Orchestra giovanile Luigi Cherubini. L'evento in piazza Carlo di Borbone.

- Domenica dalle 11 alle 12.30, negli spazi all'esterno della Castelluccia, le note del Sonora Wind Ensemble riecheggeranno nel Bosco Vecchio. Sara Brandi e Tecla De Carmine ai flauti; Antonio Puzone e Lucia Di Casola ai clarinetti; Simona Amazio e Alessandra Arillo ai corni; Alfonso Valletta e Mario Brusini ai fagotti proporranno al pubblico le musiche di Paisiello, Mozart, Beethoven e Schubert.

- Sabato 10 luglio alla Reggia di Carditello, per il "Carditello Festival", arrivano Sarah Jane Morris & Papik, in concerto dalle 21. La collaborazione tra la cantante e la Papik Band è iniziata sul brano “I really feel you so”, in seguito all’idea dell'arrangiatore e compositore romano Nerio Poggi.

La Notte Bianca dell'Appia

- Sabato a Casapulla l'appuntamento clou della Notte Bianca dell'Appia. Nello slargo antistante la villa comunale di via Orsomando, sarà presentato il murales realizzato da Jorit e raffigurante Lebron James. La serata vedrà, inoltre, come protagonisti diversi artisti della musica e dell'arte legati al territorio. Sul palco allestito davanti al murales si alterneranno i fratelli Cortese, Silvia Cecere, Enrico Caruso, Julie, Sara Santagata, Filippo Arpaia e molti altri.

Bambini

- La Carovana artistica di Teatro in Cammino, che propone spettacoli per famiglie e ragazzi, arriva per il prossimo fine settimana a Santa Maria Capua Vetere. Appuntamento domenica 11 luglio alla Villa Comunale di Santa Maria Capua Vetere alle 18, La Mansarda Teatro presenta "Passeggiando tra le fiabe", scritto da Roberta Sandias e diretto da Maurizio Azzurro.

- Si terrà domenica 11 luglio 2021 la Giornata Nazionale delle Pro Loco: il tema di quest’anno sarà la condivisione. L’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” per l’occasione ha organizzato la Caccia all’Olio, un gioco a squadre con in palio il famoso olio ottenuto da oliva Caiazzana. La Caccia all’olio avrà inizio alle ore 10.00, con partenza dalla sede dell’associazione, sita in Piazza Santo Stefano Menecillo. 

- La Pro Loco di Casaluce, aderisce alla “Giornata Nazionale delle Pro Loco” con uno spettacolo di falconeria ed esposizione di rapaci a Piazza Statuto. L'appuntamento è per domenica 11 luglio.

Gusto

- Continuano gli eventi estivi al Pane e Acqua Bistrot&Cucina di San Leucio di Caserta (SS Sannitica 83) e dopo il primo appuntamento della seconda edizione tenuto a giugno, venerdì 9 luglio si svolgerà la seconda serata di Ripartiamo Rosè, sempre abbinato al menù di “NAperitivo”, l’offerta quotidiana dell’aperitivo alla napoletana nell’elegante terrazza del bistrot.

- A Cesa l’aperitivo è in Grotta. L’evento questa domenica, dalle 10.30, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco. Prevista la visita guidata in Grotta con degustazione di prodotti tipici locali, tra cui il vino Asprinio. Intrattenimento musicale a cura di Vincenzo Oliva.

- Torna il consueto appuntamento del week end con il gusto alla sagra di Liberi. Questo fine settimana (10-11 luglio) l'evento sarà dedicato alla "Tagliata Marchigiana"

Incontri

- Si alza il sipario sulla rassegna “Libri sotto le Stelle”. Ad aprire sarà la scrittrice casertana Adriana Dell’Amico, con la presentazione “Per un’ora ancora”. L’appuntamento è fissato a venerdì 9 luglio alle ore 19,30, in piazza De Gasperi, all’esterno della biblioteca comunale di Cesa.

Teatro

- Due spettacoli teatrali nella Caserma Borbonica di Casagiove per la rassegna "Respiri", promossa dall'associazione artistica "30Allora" di Casagiove. Venerdì 9 luglio, alle 21,15, la compagnia teatrale "I Di..Speranza" porterà in scena lo spettacolo "Gatta... Comme succedette dint o cunto" scritto e diretto da Daniele Barba. Sabato 10 luglio, sempre alle 21,15, la compagnia 30Allora con lo spettacolo "A ricchezza" di Antonio Magliulo con la regia di Vincenzo Russo.

- E’ scritto, diretto ed interpretato da Jury Monaco “Una farsa chiamata unità”, lo spettacolo storico in programma domenica (ore 19 e 30) al Museo provinciale campano di Capua. Prevista, prima della messa in scena, una visita guidata nelle sale di Palazzo Antignano a cura della Damusa Aps. L’ingresso è gratuito.

Cinema

All'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere venerdì 9 luglio alle 21,30 ci sarà la proiezione del film "Cosa sarà" che vedrà la straordinaria partecipazione del regista Francesco Bruni. La proiezione rientra nell’ambito di “Grande Schermo Restart!", la rassegna cinematografica dedicata a film e registi che hanno 'sfidato' il lockdown.

Motori

- Il Club Ferrari Passione Rossa di Roma in collaborazione con il Club Antichi Sanniti di Piedimonte Matese tingerà di rosso le strade della città di Caserta e del Parco del Matese. Un fine settimana, quello del 10 e 11 luglio 2021, all’insegna della passione per i motori della nota casa di Maranello alla scoperta di bellezze indiscusse del nostro bel paese.

- Sabato 10 e domenica 11 luglio, romberanno i motori dell’unico Rally della Campania, l’8˚ Rally del Matese - 6˚ Rally del Medio Volturno. A sugellare questa edizione una bella novità: in premio una patente di guida per i giovani che nella giornata delle Prove Speciali, sabato 10, scatteranno la più bella foto amatoriale del Rally e la invieranno entro le 10:00 di domenica 11 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un week end nel segno delle 'notti magiche': tutti gli appuntamenti dal 9 all'11 luglio

CasertaNews è in caricamento