rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Ascensione, letteratura e sport al parco: gli eventi nel casertano nel week end dal 27 al 29 maggio

Dalla tradizione della festa dell'Ascensione di Carditello al festival "Il luogo della Lingua" a Capua con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta. E' ricco il programma in provincia di Caserta con appuntamenti di aggregazione, musica, teatro e fiere. Non sapete cosa fare dal 27 al 29 maggio? Ecco i nostri suggerimenti 

Dalla tradizione della festa dell'Ascensione di Carditello al festival "Il luogo della Lingua" a Capua con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta. E' ricco il programma del week end in provincia di Caserta con appuntamenti di aggregazione, musica, teatro e fiere. Non sapete cosa fare dal 27 al 29 maggio? Ecco i nostri suggerimenti. 

Festa dell'Ascensione

- La Reggia di Carditello è pronta ad ospitare la Festa dell’Ascensione – in programma sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 – l’antica manifestazione equestre, organizzata sin dal 1792, nel segno dei cavalli della Razza Governativa di Persano e delle rievocazioni storiche. All'interno della kermesse anche visite teatralizzate, appuntamenti musicali ed enogastronomici. 

Capua il luogo della Lingua

- Week end da non perdere a Capua con il "Luogo della Lingua Festival". Momenti di approfondimento, letture ma anche escursioni sul tema del placito capuano. Tra gli ospiti anche Maria Grazia Cucinotta che presenterà il suo libro: "Vite senza paura. Storie di donne che si ribellano alla violenza". 

Manifestazioni

- Tutto pronto ai Giardini Maria Carolina di Caserta, a pochi metri dalla Reggia, per “Cultura a Chilometro Zero”. Una manifestazione dalle grandi prerogative che dal prossimo 27 maggio e fino al 1° giugno porterà nello storico parco casertano dedicato alla famosa regina di Napoli, moglie di Ferdinando IV, tanti momenti divisi tra la musica, lo spettacolo e lo sport fino a giungere al gran finale con il rapper Clementino e la partenza del suo tour “Black Pulcinella”.

- L'innovativa comicità che, partendo da Napoli, è arrivata ovunque ben oltre i confini della Campania, protagonista dell’appuntamento di venerdì 27 maggio di PulciNellaMente. Nella magnifica corte del seicentesco Palazzo Ducale Sanchez de Luna di piazza Macrì (già piazza Umberto I) a Sant'Arpino saranno ospiti della XXII edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola i componenti del gruppo creativo del programma comico rivelazione delle ultime stagioni televisive: il “Peppy Night Fest".

Musica

- Al Matuta di Santa Maria Capua Vetere Francesco di Bella torna live accompagnato da Fofó Bruno. Il concerto venerdì 27 maggio.

- Il fascino e le suggestioni del jazz tornano ad animare le serate maddalonesi. Sabato 28 e domenica 29 maggio nel cortile interno del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni andrà in scena la prima edizione del “Calatia Jazz – Città di Maddaloni”.

- Sabato 28 maggio per la prima volta CBC, Antidisco Squad & Subculture portano i Messa al Lizard Club di Caserta con la loro recente uscita "Close". Per riscaldare le fiamme e rallentare il metabolismo suoneranno in apertura i Derrumbado Rojo ed i Naga.

Teatro

- Sabato e domenica al teatro Civico 14 di Caserta, per la rassegna Percorsi Contemporanei, va in scena lo spettacolo "La Vacca" di Elvira Buonocore. Sul palco Vincenzo Antonucci, Anna De Stefano, Gennaro Maresca.

- Venerdì 27 maggio alle 19,30, presso la Coperativa Sociale la Casa di Ra di Casapulla, si terrà uno spettacolo teatrale a cura dell'artista Fausto Bellone, autore, attore poliedrico e versatile, regista, docente scolastico e privato di linguaggi teatrali, della compagnia teatrale "Non solo Sipario".

- Peppe Iodice protagonista al New Dream di Maddaloni con il "Compilescion Tour 2022". L'esibizione del comico partenopeo sabato 28 maggio alle 23.

Bambini

- Sabato alla libreria Che Storia, a Caserta, i bambini si danno appuntamento per la lettura a voce alta del meraviglioso albo illustrato “Una vita da farfalla” di Christian Merveille e Ian De Haes. A seguire un laboratorio di incisione con il cartone.

Fiere

- Appuntamento di prestigio al Polo Fieristico A1Expò con la III Edizione di Mostra Scambio, in programma in Viale delle Industrie 10 a San Marco Evangelista, sabato 28 maggio dalle 8,30 alle 18 e domenica 29 maggio dalle 8,30 alle 17.

Mostre

- Apre al pubblico la mostra "Il Piccolo Principe. Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta". 

- Nei giorni 28 e 29 maggio 2022 dalle 18,30 alle 21, presso la sede della Pro Loco di Casaluce in corso Umberto I, con ingresso libero, saranno esposte alcune opere dell'artista casalucese Vincenzo Piatto, docente di arte e immagine nonché artista di fama, che ha esposto le sue opere in moltissime mostre anche internazionali, ricevendo premi e targhe.

Incontri

- Sabato 28 maggio in anteprima nazionale, un altro casertano, Luigi Ferraiuolo, presenta "Italia sacra, straordinaria e misteriosa. Viaggio per esploratori con l'anima" (San Paolo) alle 18,30 presso l’Istituto Salesiano.

- Domenica 29 maggio, alle 18, presso il Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, grazie al Lions Club International, sarà presentato il libro “La signora Spitocchia” di Antonio Tedesco.

- Sabato l’associazione Alterum, a San Nicola la Strada, ospiterà lo scrittore Pino Imperatore che presenterà “Tutti matti per gli Esposito” il nuovo capitolo della saga degli Esposito, una variegata famiglia napoletana che vive nel quartiere Sanità. All’interno dei locali dell’associazione saranno esposte le opere d’arte dei pittori Antonietta Aulicino e Guglielmo Zamparelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascensione, letteratura e sport al parco: gli eventi nel casertano nel week end dal 27 al 29 maggio

CasertaNews è in caricamento