rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Feste, musei aperti e sagre: gli eventi del week end di Ferragosto a Caserta

Gli appuntamenti per chi è in vacanza e chi è rimasto in città. Ecco i nostri suggerimenti

Sagre, feste patronali, concerti e party in discoteca. E' ricco il programma di appuntamenti in provincia di Caserta per la settimana di Ferragosto. Festa dell'Assunta a Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Liberi e tra i comuni dell'Appia, musei aperti e Palio dei Normanni. Ecco i nostri suggerimenti.

FESTA DELL’ASSUNTA

- Festa dell'Assunta a Santa Maria Capua Vetere con diversi appuntamenti in città. Mercoledì 14 agosto alle 21,30 ci sarà l'incendio del campanile, giovedì 15 agosto il concerto di Peppe Rienzo, il 17 agosto Ivan Granatino live in piazza Mazzini.

- Entrano nel vivo i festeggiamenti per l'Assunta di Falciano a Caserta. Una serie di appuntamenti civili e religiosi che accompagneranno la frazione casertana per l'intera settimana. Tra gli appuntamenti clou il concerto di Tullio De Piscopo e la tradizionale processione.

- Il corteo storico del 13 agosto apre i festeggiamenti dell'Assunta, protettrice della Valle di Suessola, che si snoderanno lungo tutta l'Appia a Santa Maria a Vico, Arienzo, Cervino, Forchia e San Felice a Cancello.

- Festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo a Liberi con la comicità di Biagio Izzo. Lo spettacolo dell'attore napoletano sabato 17 agosto a piazza Mercato alle 22.

FERRAGOSTO AL MUSEO

- Musei e luoghi di cultura aperti anche a Ferragosto. In provincia di Caserta saranno 10 i complessi museali aperti al pubblico il 15 agosto tra cui la Reggia di Caserta. 

PALIO DEI NORMANNI

- Appuntamento imperdibile a Sant’Angelo d’Alife dal 15 al 18 agosto. Il Palio dei Normanni del Castrum Sancti Angeli de Ravecanina è una Rievocazione Medievale, nata per ricordare la nascita ed il declino della Contea di Rupecanina.

SAGRE

- Il 15 agosto, giorno dell’Assunta, dalle ore 21 torna l’appuntamento storico e culturale della Sagra dei Fagioli, prodotto tipico di Cellole. La manifestazione, giunta alla sua 45a edizione, non è solo una sagra, ma un appuntamento con la storia ed il cuore dei cellolesi, una storia capace di affascinare e coinvolgere i visitatori che ogni anno partecipano numerosi.

- Dal 14 al 19 agosto torna a Castel Morrone la Sagra della Fresella presso la villa Comunale Ganci Pignatelli. Sei serate all'insegna del buon cibo e del divertimento. Tra gli ospiti il cabaret di Lello Musella (19 agosto) e Luca Sepe (17 agosto) ed il concerto di Enzo Avitabile con i Bottari (domenica 18 agosto).

- Al via la 22esima edizione della Sagra degli Antichi Sapori, in programma dal 12 al 18 agosto a Gioia Sannitica.

- Venerdì 16 agosto a Mondragone al via la Sagra del Mare, giunta alla sua quinta edizione e promossa dall'associazione "Armata Mondragonese". Un evento ad alta carica gastronomica che contemplerà degustazioni a base di pesce a cui farà da sfondo tanta buona musica dal vivo.

- Da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto a Giano Vetusto è in programma la sagra del Maialino Nero Casertano.

- Al via la terza edizione della Sagra della Pizzonta, tipica pizza fritta calena. L'evento sabato 17 agosto alle 20,30 in località Fontanelle di Teano. Sarà possibile degustare la "Pizzonta" nella sua versione dolce e salata.

MANIFESTAZIONI

- Notte bianca di Ferragosto a Baia Domizia con Radio Marte. L'inizio dell'evento è alle 21 a Baia Domizia Centro con Rosanna Iannacone, Miss Mary Boccia e Timo Suarez. Special guest Lucariello, in concerto. Nel corso della festa è in programma anche lo Schiuma Party. 

- Domenica 18 agosto l'ottava edizione di "A scugnatur d' ri fasul'" al palazzo Ducale di Mondragone. Il programma prevede alle 19 la celebrazione della messa, alle 20 il corteo storico con la tradizionale "scugnatura" ed alle 21 una serata gastronomica, tra stand di piatti tipici e musica dal vivo delle Tracce Popolari.

- A Trentola Ducenta torna l’appuntamento con i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giorgio Martire che cominceranno il prossimo 18 agosto e perdureranno fino al 1° settembre.

- Torna per l'ottava edizione "Borgo sotto le stelle" nella splendida cornice del borgo di Sasso, piccola frazione di Castel di Sasso, in provincia di Caserta nei giorni 16, 17 e 18 agosto. La manifestazione, organizzata dalla Pro loco La Castellana, consiste nella possibilità di trascorrere serate in compagnia nel borgo di Sasso in un'atmosfera suggestiva ed affascinante.

- Venerdì 16 agosto al Teatro Romano di Sessa Aurunca l'AurunkAtelier presenta l'Ereditiera. L'ingresso è libero. 

- Proseguono gli eventi dell'estate a Cesa. La sera di Ferragosto, in Piazza De Michele si terrà la consueta “Gran Cocomerata” con cocomeri gratis e tanta musica.

CINEMA

- Proseguono le proiezioni della rassegna "Vanvitelli sotto le Stelle", il cinema all'aperto a Caserta. Sabato 17 agosto alle 20,30 il film "Un nemico che ti vuole bene".

CONCERTI

- Domenica 18 agosto in piazza Conte a Mondragone ci sarà il concerto di Ivan Granatino. L'evento alle 21,30.

- Venerdì 16 agosto in piazza Aldo Moro a Cellole ci sarà il concerto di Sal Da Vinci. L'evento chiuderà i festeggiamenti per San Vito. A mezzanotte l'incendio del campanile farà calare il sipario sulla manifestazione.

- La travolgente energia dei Disco Paradise sarà protagonista della serata in programma sabato 17 agosto in piazza Mazzini a Mondragone per un appuntamento tutto da ballare sull'onda dei più grandi successi pop-dance anni 80/90.

- Sabato 17 agosto Tony Tammaro si esibirà in piazzale Ionta a Sessa Aurunca nell'ambito dei Festeggiamenti di San Rocco.

- Mercoledì 14 agosto al Lido La Vela di Baia Domizia appuntamento da non perdere per gli appassionati del Blasco, con la cover band Giocala.

- Sabato 17 agosto appuntamento al tramonto al Lido Stella Maris di Castel Volturno per sorseggiare un drink con la piacevole compagnia dei grandi autori del jazz internazionale. 

DISCOTECHE

- Sabato 17 agosto a partire dalle 23 al Roga Beach di Baia Domizia si balla con la serata targata Muevelo.

- Al Flava Beach di Castel Volturno il Ferragosto è "Marziano" con Gianni Simioli, Rosanna Iannacone, Gigio Rosa e Gigi Soriani e Dj Fabio Miele. L'evento a partire dalle 20.

- Mercoledì 14 agosto al Roga Beach di Baia Domizia arriva il party Black on the Beach. I protagonisti saranno Amed K, Kokob e Black Angels.

- Giovedì 15 agosto al lido Stella Maris di Castel Volturno ci sarà il Virtual Party. Un appuntamento tra dj set, falò con tanto di postazione di realtà virtuale. L'evento alle 22. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste, musei aperti e sagre: gli eventi del week end di Ferragosto a Caserta

CasertaNews è in caricamento