rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 17 al 19 maggio: gli eventi del week end

Giornata Internazionale dei Musei con aperture straordinarie e notturne alla Reggia di Caserta ed all'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, al Grand Hotel Vanvitelli c'è il festival di tango argentino, l'allievo di Picasso in mostra a Marcianise

Un week end all'insegna della cultura. Per la Giornata Internazionale dei Musei aperture straordinarie e notturne alla Reggia di Caserta ed all'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, al Grand Hotel Vanvitelli c'è il festival di tango argentino, una cantautrice belga protagonista al Club 33 Giri. Ecco i nostri suggerimenti per il fine settimana

GIORNATA INTERNAZIONALE E NOTTE DEI MUSEI

- Sabato 18 maggio la Reggia di Caserta aderirà alla Giornata Internazionale dei Musei con l'ingresso gratuito agli appartamenti storici. Dalle 19,30 sarà possibile la visita al plesso "fuori orario" per la Notte dei Musei, con il biglietto d'ingresso che costerà solo 1 euro.

- Sabato 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il circuito archeologico dell'Antica Capua aderisce all'iniziativa con un'apertura straordinaria dalle 19,30 alle 22,30, con un biglietto simbolico al prezzo di 1 euro.  Cancelli aperti anche alla Reggia di Carditello.

- Sabato 18 maggio alle 20.00, in occasione della Notte Europea dei Musei, al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni si terrà il concerto “Fogli d’album” del duo Gabriel Croitoru, violinista, e Mihai Ungureanu, pianista.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO

- Al via la quinta edizione del "Tango Meeting Caserta", il Festival internazionale di tango argentino in programma dal 16 al 19 maggio 2019.

MOSTRE

- A Marcianise, sabato 18 maggio, alle ore 10.30, presso il Palazzo Monte dei Pegni, in via Duomo, sarà inaugurata la mostra “Segadores”, con l’esposizione di 20 opere del geniale pittore e scultore spagnolo José Garcia Ortega, allievo ed amico di Picasso

- Si inaugura sabato 18 maggio alle 18 alla Reggia di Caserta la mostra "Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900" a cura di Vincenzo Morra. L’esposizione comprende 80 opere, capolavori unici nel loro genere, realizzati da grandi maestri dell’arte contemporanea.

- Sabato 18 maggio 2019 alle 18 presso la Sala Espositiva di Palazzo Mazziotti a Caiazzo ci sarà la presentazione della mostra “Fra Cielo e Terra: la verticalità dell’Albero” a cura di Antonio Martone.

INCONTRI

- “L’Altro Casalese, Domenico Noviello, il dovere della denuncia” è il nuovo libro dello scrittore casertano Paolo Miggiano, volume che verrà presentato venerdì 17 maggio alle 18 alla libreria Feltrinelli di Caserta.

- Sabato 18 maggio alle 12, presso l’aula consiliare di Arienzo ci sarà una mostra Estemporanea di Arte applicata con la presentazione del progetto di design a cura del professor Alfonso Morone della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, con la partecipazione degli studenti del corso di Design.

- L’archeologia fra poesia e distruzione, strumento che attraverso le macerie riporta alla luce la vita, donandole immortalità, sarà la protagonista del nuovo appuntamento della IX edizione della Rassegna Letteraria "Sulle orme del Cantor d'Enea". Domenica 19 maggio alle 10:30 nel Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” in Piazza Umberto I a Dsant’Arpino ci si confronterà sull’opera letteraria "Lezioni di Immortalità" della poetessa ed archeologa Flaminia Cruciani.

- Domenica 19 maggio a Pignataro Maggiore arriva "Piazza(il)Libro", evento dedicato alla sensibilizzazione della lettura e della cultura a tutto tondo. Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 piazza Umberto I diventerà una biblioteca a cielo aperto, con librerie, scrivanie e tanti lettori.

BAMBINI

- Al Teatro “Izzo” di Caserta, domenica 19 maggio con inizio alle 10.00, avrà luogo il saggio di fine anno della scuola privata “Crescere Insieme” diretta da Emilia Anniballo con lo spettacolo denominato “C’era una volta l’America”. 

CIBO

- Domenica 19 maggio ad Arienzo, dalle 18, ci sarà Furiotte, un percorso enogastronomico per le strade cittadine.

TEATRO

- Venerdì 17 maggio, alle 20,45 al Teatro Izzo di Caserta, la compagnia teatrale "Leopoldo Mugnone" presenta "I Promessi Sposi - in poche parole", commedia musicale con la regia di Gregorio Corrado.

- Sabato 18 maggio alle 20 presso il Complesso di Sant’Agostino, ad Arienzo, spettacolo itinerante “TELEvisioni” con Antonio De Rosa (attore), Diego Sommaripa (attore), Giovanna Landolfi (attrice), Raffaele Rigliari (violoncello), Pasquale Punzo (pianoforte), Marco Musco (violino), Giuseppe Ciullo (sax), Rosa Cerciello (scenografia, costume), Cristina Maria Russo (testo e regia). A seguire, concerto in Piazza del Pozzo.

- "Nero Sangue", lo spettacolo di Tony Laudadio che prende le sue mosse dalla celebre opera Guernica debutta a Caserta. Appuntamento al Teatro Civico 14 domenica 19 maggio alle 20. Con lo spettacolo si raccoglieranno fondi per la rassegna "Cinema in Erba".

- Domenica 19 maggio, alle 17.30 -18.45, torna la nuova visita spettacolo di Karma – Arte Cultura Teatro. Nell’ottica di valorizzazione di un bene ancora poco conosciuto e dal passato tormentato, Karma porterà i suoi ospiti al Real Sito di Carditello con “La reale delizia”.

- Domenica 19 maggio alle 20 presso il Complesso di S. Agostino ad Arienzo ci sarà lo spettacolo di Mario Maglione, recital concerto con Massimo Santoro

CINEMA

- Sabato 18 maggio alle 16 / 19,30 - “Ti racconto Furia” - visita guidata al museo di Giacomo Furia ad Arienzo e la proiezione dei film.

MUSICA

- Sabato 18 maggio, al Teatro Civico 14 di Caserta andrà in scena “Anatomia di una colluttazione”, spettacolo musicale di Saverio D’Andrea. Reduce dalla recente pubblicazione dell’omonimo disco, Saverio D’Andrea presenterà le canzoni del suo primo lavoro discografico.

- Venerdì 17 maggio 2019, dalle 21.30, al Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere, si terrà la grande festa di chiusura della stagione 2018/2019: salirà sul palco la cantautrice belga Sarah Carlier accompagnata dal percussionista Alix Pilot.

- Sabato 18 maggio al Mantovanelli Lab di Caserta ci sarà il concerto di Silvia Bilotti e Stefano Iatosti che porteranno sul palco "Ancient Wave", musica, amore e contaminazioni del rinascimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 17 al 19 maggio: gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento