rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dall'11 al 13 ottobre: gli eventi del week end

Musei gratis ed escursioni caratterizzeranno la giornata di domenica tra l'iniziativa del Mibact e le giornate Fai. L'icona pop giapponese Coba in concerto al Comunale, vino e castagne protagonisti delle sagre

Week end ricco di appuntamenti quello che sta per iniziare in Terra di Lavoro. Musei gratis ed escursioni caratterizzeranno la giornata di domenica tra l'iniziativa del Mibact e le giornate Fai. L'icona pop giapponese Coba in concerto al Comunale, vino e castagne protagonisti delle sagre. Ecco i nostri suggerimenti

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

- Aversa e Sessa Aurunca saranno le protagoniste delle Giornate Fai d'Autunno, in programma sabato 12 e domenica ottobre, con il Fondo per l'Ambiente Italiano che porta nuovamente alla scoperta del patrimonio artistico, storico, ambientale e paesaggistico del casertano. In programma aperture straordinarie di luoghi spesso inaccessibili e visite guidate. 

- La sede della Prefettura di Caserta - 'Palazzo Vecchio' già proprietà della nobile casata degli Acquaviva d'Aragona - riaprirà sabato prossimo, 12 ottobre, alle visite guidate gratuite dei Saloni di rappresentanza e della Quadreria in occasione delle 'Giornate Fai d'Autunno'.

FAMIGLIE AL MUSEO

- Domenica, 13 ottobre, la Reggia di Caserta aderisce alla giornata “Famiglie al Museo”. L’iniziativa, volta a favorire l’incontro fra luoghi della cultura e famiglie, rappresenta un'occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente anche per i ragazzi e i bambini. La Reggia di Caserta ha disposto in occasione di “Famiglie al Museo”, l’ingresso gratuito agli Appartamenti dell’Ottocento, alla splendida mostra “Da Artemisia a Hackert” ed al Parco.

- La Città di Caserta aderisce, con il Museo della Seta del Real Belvedere di San Leucio, alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo - F@Mu 2019, prevista per domenica 13 ottobre.

- Il Museo archeologico dell’antica Capua aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con una serie di attività riservate ad adulti e bambini. Il progetto “Arteteca Ludoteche Museali contro la povertà educativa” promuove progetti di inclusione sociale, riservando un’attenzione particolare ai più piccoli e alle loro famiglie negli spazi della Ludoteca, la prima ludoteca permanente in un luogo della cultura pubblico.

INCONTRI

- Sarà presentato sabato 12 ottobre alle 17,30, presso le sale della Biblioteca Comunale di Curti, “La stanza nel cuore”, il primo romanzo della scrittrice Anna Grazioso.

- Il viaggio della pubblicazione “Campania bellezza del creato”, opera fotografica realizzata da Giuseppe Ottaiano, fotoreporter appassionato del bello e del buono della nostra regione, prosegue. Venerdì 11 ottobre, alle 19,30, al Teatro Costantino Parravano di Caserta, nelle terre del Distretto Turistico Appia Antica, avrà luogo una nuova presentazione del libro di Ottaiano.

- Sabato 12 ottobre, alle ore 18, nella Sala conferenze del III Circolo Didattico in Via Duca degli Abruzzi, a Mondragone, si terrà la presentazione del libro "Mondragone, Ricerche sul territorio (XIV-XIX)", scritto dagli studiosi Francesco Miraglia e Corrado Valente.

MOSTRE

- "Immagini dal mondo o immaginare il mondo". E' questo il titolo della mostra fotografica di Giuseppe De Pascale, chirurgo casertano oggi in pensione ed ex primario a Maddaloni, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre presso la concessionaria Amica (Gruppo Palmesano) di viale Carlo III a Caserta. 

RELIGIONE

- Sabato 12 ottobre a partire dalle 11 di mattina all'Eremo di San Vitaliano a Casola si terrà la Cerimonia per il III anniversario del Luogo della Memoria dedicato ai Caduti nelle missioni internazionali di pace. Saranno presenti familiari, amici, parenti dei deceduti oltre alle autorità militari, civili e religiose.

VINO E CASTAGNE

- Tutto pronto per la seconda edizione di “Vino in Festa” in programma dall’ 11 al 13 ottobre 2019 in piazza Padre Pio a Marcianise.

- La Sagra dell’Uva di Galluccio, giunta alla sua 44a edizione, cerca di diventare sempre più un riferimento per lo sviluppo dell'intero territorio dell'alto casertano e per la riqualificazione delle attività produttive legate al mondo del vino e gastronomia di queste meravigliose terre. Il 12 e 13 ottobre la manifestazione si terrà presso il comune di Presenzano.

- Prosegue nel week end del 12 e 13 ottobre la tradizionale Sagra della Castagna di Roccamonfina.

SHOPPING

- Domenica 13 ottobre, torna il Fashion Festival in tutti i Centri McArthurGlen, con apertura straordinaria dalle 9 alle 21. A La Reggia Designer Outlet di Marcianise è in programma una giornata di shopping e allegria, con un fantastico bubble blower e la sua spettacolare scia di bolle di sapone giganti, la musica esplosiva della street band Dixie&CO, palloncini di varie forme per i più piccoli e tanta dolcezza con zucchero filato, caramelle e pop corn.

CINEMA

- Il Duel Village di Caserta si prepara ad ospitare una serata-evento con il cast di ‘Tuttapposto’, la commedia più divertente dell’anno. Il regista casertano Gianni Costantino insieme agli attori Roberto Lipari e Francesco Russo incontreranno il pubblico in sala sabato 12 ottobre alle 21,00.

MANIFESTAZIONI

- Un nuovo fine settimana all’insegna della valorizzazione dei siti Unesco. Protagonisti il 12 e il 13 ottobre la Reggia di Caserta, l’Acquedotto carolino e il Museo civico di Maddaloni.

- Prosegue Nozze in Fiera, l'evento all'area Expo di San Marco Evangelista. La kermesse, tra sfilate e stand, verrà chiusa da Pamela Prati il 13 ottobre.

- Sabato 12 ottobre 2019, dalle 9,00 alle 19,00, piazza Municipio a San Nicola la Strada, si trasformerà in una enorme aula didattica, grazie ai Volontari del Gruppo locale di Protezione Civile, guidati dal coordinatore Ciro de Maio e dal Consigliere Delegato Mattia Tripaldella, che daranno vita alla manifestazione “Io non rischio”.

- Al via il 12 e 13 ottobre 2019 la manifestazione "Aversa: Cultura-Sapori-Identità Divini Devoti", finalizzata alla promozione turistico-culturale ed eno-gastronomica del nostro territorio.

- Si svolgerà domenica 13 ottobre la Festa del Donatore di sangue. Il Consiglio Direttivo della Sezione Comunale Avis di Santa Maria Capua Vetere sta mettendo a punto gli ultimi preparativi per la manifestazione che richiamerà nella città dell’Anfiteatro delegazioni avisine da ogni parte della Penisola.

TEATRO

- Sabato 12 ottobre, con replica il giorno successivo, a via Fermi a Casapulla ‘Due badanti sbadati’ per la regia ed interpretazione di Jury Monaco. A reggere la scena è chiamata la Compagnia dei Guitti con, tra gli altri, Diego Cirillo, Lorenzo Cecere e Marianna Moriello.

MUSICA

- Venerdì sera, 11 ottobre 2019, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale Costantino Parravano Caserta, si terrà il Concerto di Yasuhiro Kobayashi, in arte Coba, icona della musica pop giapponese, accompagnato dal suo trio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dall'11 al 13 ottobre: gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento